Herpes simplex e concepimento

Dottoressa Elisa Valmori A cura di Elisa Valmori - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 05/09/2018 Aggiornato il 05/09/2018

La "febbre delle labbra", infezione virale dovuta all'herpes simplex, non provoca problemi al feto.

Una domanda di: Elena
Vorrei cortesemente sapere se la presenza di herpes simplex (recidivo, con lesioni a bocca e naso) in caso di concepimento può creare problemi al feto.

Elisa Valmori
Elisa Valmori

Gentile signora, se in gravidanza parliamo di herpes simplex labiale recidivo siamo in una condizione relativamente tranquilla. Il fatto che non si tratti di una prima infezione è positivo in quanto lei certamente già ha sviluppato in passato gli anticorpi specifici per contrastare l’infezione virale. Questi anticorpi possono anche passare la placenta e proteggere il suo bambino. In ogni caso, sono importanti per contenere l’infezione ed evitare che il virus possa avere il tempo di disseminarsi attraverso il circolo sanguigno (cosa altrimenti possibile se parliamo di una prima infezione herpetica in gravidanza). A seconda della gravità dell’interessamento cutaneo, si dovrà effettuare la terapia con Acyclovir per via topica o sistemica.
Le confermo quindi che la presenza di herpes simplex labiale (diverso sarebbe il discorso se parlassimo di herpes genitale) non crea problemi al feto. Spero di esserle stata di aiuto, cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Battito lento nell’embrione: proseguirà la gravidanza?

30/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Il cuoricino dell'embrione può battere lentamente senza che questo sia per forza un brutto segno. Comunque sia, per sapere se la gravidanza evolverà si deve attendere il trascorrere dei giorni.   »

Sanguinamento per tutto il primo trimestre di gravidanza

30/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

In caso di perdite ematiche che si protraggono per settimane, a giudizio del ginecologo curante può essere opportuno anche effettuare un tampone vaginale per escludere la presenza di microbi. Inoltre, può servire un'integrazione di magnesio, mentre non occorre stare a riposo assoluto.   »

Contraccezione: si deve usare a 50 anni?

23/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professoressa Eleonora Porcu

Dare inizio a una gravidanza in prossimità della menopausa è altamente improbabile, tuttavia in medicina non si può dire "mai" in maniera assoluta, quindi l'uso del profilattico anche a 50 anni (con mestruazioni ancora regolari) è consigliabile.   »

Prosciutto cotto in gravidanza: espone al rischio di toxoplasmosi?

23/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Il prosciutto cotto è un salume consentito in gravidanza perché, appunto, come dice il suo nome, è cotto. Meglio comunque quando si ha il dubbio che un alimento sia pericoloso trovare la risposta prima di assumerlo perché dopo può essere tardi.   »

Fai la tua domanda agli specialisti