Herpes simplex e dubbi sul contagio

Professor Matteo Bassetti A cura di Matteo Bassetti - Dottore specialista in Infettivologia Pubblicato il 28/08/2020 Aggiornato il 10/04/2026

Non esiste la possibilità che una persona sana possa fare da vettore all'herpes simplex.

Una domanda di: Alessia
Dottore mi perdoni il fastidio, volevo un’informazione. Mio nipote, al quale è uscito un herpes sotto al mento, mi ha dato un bacio sul braccio, che io ho provveduto a disinfettare con alcool 90°. Puo essere stato questo un mezzo di contagio? Io non ho mai avuto manifestazioni di herpes e di conseguenza ho paura per il mio piccolo di 8 mesi, che comunque non ho fatto ne toccare né baciare dal mio nipotino, il quale però ahimè ha baciato me, sul braccio. La ringrazio in anticipo nell’attesa di una sua gentile risposta.

Matteo Bassetti
Matteo Bassetti

Gentile signora, direi che può stare tranquilla. L’herpes simplex non si trasmette attraverso un ospite intermedio, quindi non ha nulla da temere per il suo bambino. Inoltre, anche chi viene a contatto diretto con qualcuno con l’infezione in atto (come avvenuto tra lei e il suo nipotino) non viene contagiato facilmente. Tanto più che il contatto che lei ha avuto è stato fugace e la pelle del suo braccio era integra. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Sullo stesso argomento

Herpes labiale: paura del contagio per una piccolissima

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

L’herpes labiale si trasmette attraverso l'esposizione diretta alle lesioni di una persona infetta. Un contatto fugace difficilmente espone al rischio di contagio.   »

Herpes simplex labiale: è pericoloso per una bimba di sette mesi?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

L'infezione da herpes simplex delle labbra non è pericolosa a sette mesi, perché in quest'epoca il sistema immunitario è già in grado di difendersi dal virus.  »

Sorella “grande” con herpes labiale: come proteggere la piccolina?

Salute del neonato di Dottor Leo Venturelli

Ci sono alcuni accorgimenti da seguire per evitare che il lattante venga contagiato dall'herpes labiale: la prima regola è evitare contatti stretti tra lui e chi è colpito dall'infezione.   »

Herpes zoster: quanto si deve attendere per cercare una gravidanza?

Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Non vi è alcuna relazione tra herpes zoster e gravidanza e i farmaci che sono stati assunti per curare la malattia vengono eliminati in fretta dall'organismo, quindi se si decide per una gravidanza si può cercare.   »

Mamma con herpes: c’è il rischio che il lattante venga contagiato?

Malattie mamma di Dottor Leo Venturelli

La possibilità che un'infezione da herpes venga trasmessa da mamma a bambino esiste, ma alcuni accorgimenti possono limitare questa possibilità.   »

Le domande della settimana

Si può andare in montagna col pancione?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Durante la gravidanza, l'altitudine ideale per chi sceglie una vacanza in montagna è intorno ai 1000 metri e non superiore ai 1500.   »

Problemi con un piercing: ci sono rischi per la gravidanza?

Gli Specialisti Rispondono di Professore Piergiacomo Calzavara Pinton

Nel caso in cui per risolvere un problema dovuto al piercing sia sufficiente medicare il lobo dell'orecchio e, quindi, ricorrere solo a cure locali, non ci sono problemi per la gravidanza.   »

Possono arrivare le mestruazioni a tre mesi dal parto mentre si allatta?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elsa Viora

Durante l'allattamento, anche esclusivo, possono sia ritornare le mestruazioni sia verificarsi episodi di spotting (lievi sanguinamenti occasionali).  »

Il bambino starnutisce appena si trova sotto il sole: perché?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Capita se all'improvviso viene esposto al sole per via di un errore di interpretazione del cervello, che giudica l'esposizione a una fonte luminosa abbagliante un elemento di disturbo che spetta al naso allontanare.   »

Mancato accollamento di 3 mm a inizio gravidanza: si può andare in vacanza?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Un mancato accollamento di 3 millimetri in genere è destinato a risolversi senza che vi sia bisogno di rinunciare alle vacanze. A patto che le vacanze siano un periodo di rilassamento psicofisico e non impongano strapazzi e fatiche.   »

Fai la tua domanda agli specialisti