Ho assunto o no la pillola?

Dottor Gaetano Perrini A cura di Gaetano Perrini - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 06/08/2024 Aggiornato il 04/03/2026

Nessuna persona esterna, non presente al momento dell'assunzione della pillola, può indovinare se è stata inghiottita o no correttamente.

Una domanda di: Maria Vittoria
Prendo la pillola anticoncezionale da qualche mese e spesso mi capita di pensare di non averla presa ma bensì persa nell’acqua.
Ieri ho avuto un rapporto e oggi, dopo l’assunzione della pillola, mi sono resa conto di non averla sentita scendere dalla gola, anche se prima la posiziono sulla lingua e poi bevo un sorso.
Ho paura che sia finita nella bottiglia, infatti ho controllato subito dopo l’assunzione (in modo non attento) e dopo circa un’ora ma non ho trovato nulla.
cosa posso fare per calmarmi? Potrei aver fatto cadere la pillola in acqua senza accorgermene?
Consiglia l’uso di un contraccettivo d’emergenza?

Dottor Gaetano Perrini
Dottor Gaetano Perrini

Buongiorno signora, è difficile darle una risposta, come posso io sapere se ha perso o no la pillola nell’acqua? Se la assunta o no? Quando un gesto diventa automatico è possibile non ricordare se si è compiuto o no, ma nessuna persona esterna può aiutarla in questo senso. Sta a lei ricostruire cosa è successo.
Visti i suoi dubbi le consiglio di contattare il suo specialista di fiducia per effettuare un’ecografia pelvica che permetetrà di capire se è il caso di assumere il contraccettivo di emergenza. Cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Sullo stesso argomento

Beta negative a 21 giorni dal rapporto: è possibile che sia iniziata una gravidanza?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Se il concepimento avviene, le beta-hCG si individuano nel sangue circa 10-12 giorni dopo dal rapporto sessuale che lo ha determinato. Quindi, se sono negative dopo tre settimane vuol dire che la gravidanza non è iniziata.   »

Gravidanza: è possibile non accorgersi di essere incinta fino al 4° mese?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Non succede di frequente, ma è comunque possibile ignorare di essere incinta anche per mesi: se si sospetta la gravidanza per togliersi il dubbio basta comunque una visita ginecologica con ecografia.   »

Il liquido pre-eiaculatorio può consentire il concepimento?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Il liquido pre-eiaculatorio può contenere qualche spermatozoo vitale e per avviare una gravidanza ne basta uno solo.   »

EllaOne: dopo averla presa può comunque iniziare una gravidanza?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Il contraccettivo di emergenza è molto efficace, ma non al 100 per 100: questo significa che è possibile (anche se poco probabile) che la gravidanza inizi anche dopo averlo assunto.   »

Preliminari in piscina: si può rimanere incinta?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Non si può escludere la possibilità di iniziare una gravidanza nell'acqua di una piscina, in caso di penetrazione anche fugace.   »

Le domande della settimana

Cortisonico in spray prescritto in gravidanza per una forte rinite: può essere pericoloso?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Il mometasone assunto sotto forma di spray nasale entra in circolo in quantità davvero minime, quindi è senz'altro opportuno impiegarlo quando il medico ritiene strettamente necessario prescriverlo.   »

Mancato accollamento in 7^ settimana: la gravidanza è a rischio?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Non è corretto definire "a rischio" una gravidanza in cui l'ecografia individua un modesto mancato accollamento (non è associato a perdite), ma non lo è neppure trascurare quanto rilevato.   »

Salmone alterato assunto in gravidanza: ci sono rischi?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Assumere del salmone avariato può esporre a conseguenze anche molto serie, tuttavia è realmente difficile non accorgersi dell'alterazione perché il pesce andato a male ha sia l'aspetto sia il sapore significativamente alterati.   »

Beta che aumentano poco: proseguirà la gravidanza?

Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Quando la gravidanza arriva a un'epoca in cui è individuabile con l'ecografia, il monitoraggio del valore delle beta non ha più grande significato. Sono le informazioni che raccoglie l'ecografo a stabilire cosa sta accadendo.   »

Bimba di 4 anni che fa (di nuovo) la pipì a letto: che fare?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

A quattro anni non desta preoccupazione il fatto che una bambina bagni ancora il letto di notte: le strategie da adottare sono varie e tra queste è particolarmente importante non esprimere giudizi che possano mortificarla.   »

Fai la tua domanda agli specialisti