Ho assunto o no la pillola?

Dottor Gaetano Perrini A cura di Gaetano Perrini - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 06/08/2024 Aggiornato il 04/03/2026

Nessuna persona esterna, non presente al momento dell'assunzione della pillola, può indovinare se è stata inghiottita o no correttamente.

Una domanda di: Maria Vittoria
Prendo la pillola anticoncezionale da qualche mese e spesso mi capita di pensare di non averla presa ma bensì persa nell’acqua.
Ieri ho avuto un rapporto e oggi, dopo l’assunzione della pillola, mi sono resa conto di non averla sentita scendere dalla gola, anche se prima la posiziono sulla lingua e poi bevo un sorso.
Ho paura che sia finita nella bottiglia, infatti ho controllato subito dopo l’assunzione (in modo non attento) e dopo circa un’ora ma non ho trovato nulla.
cosa posso fare per calmarmi? Potrei aver fatto cadere la pillola in acqua senza accorgermene?
Consiglia l’uso di un contraccettivo d’emergenza?

Dottor Gaetano Perrini
Dottor Gaetano Perrini

Buongiorno signora, è difficile darle una risposta, come posso io sapere se ha perso o no la pillola nell’acqua? Se la assunta o no? Quando un gesto diventa automatico è possibile non ricordare se si è compiuto o no, ma nessuna persona esterna può aiutarla in questo senso. Sta a lei ricostruire cosa è successo.
Visti i suoi dubbi le consiglio di contattare il suo specialista di fiducia per effettuare un’ecografia pelvica che permetetrà di capire se è il caso di assumere il contraccettivo di emergenza. Cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Sullo stesso argomento

Ansia di essere incinta nonostante la pillola e i test negativi

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Quando l'intimità di coppia si trasforma in una fonte continua di ansia e di stress può essere opportuno prendere in considerazione la possibilità di evitarla, rimandando i rapporti sessuali a quando ci si sentirà pronte a viverli con gioia e leggerezza.   »

Beta negative a 21 giorni dal rapporto: è possibile che sia iniziata una gravidanza?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Se il concepimento avviene, le beta-hCG si individuano nel sangue circa 10-12 giorni dopo dal rapporto sessuale che lo ha determinato. Quindi, se sono negative dopo tre settimane vuol dire che la gravidanza non è iniziata.   »

Gravidanza: è possibile non accorgersi di essere incinta fino al 4° mese?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Non succede di frequente, ma è comunque possibile ignorare di essere incinta anche per mesi: se si sospetta la gravidanza per togliersi il dubbio basta comunque una visita ginecologica con ecografia.   »

Il liquido pre-eiaculatorio può consentire il concepimento?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Il liquido pre-eiaculatorio può contenere qualche spermatozoo vitale e per avviare una gravidanza ne basta uno solo.   »

EllaOne: dopo averla presa può comunque iniziare una gravidanza?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Il contraccettivo di emergenza è molto efficace, ma non al 100 per 100: questo significa che è possibile (anche se poco probabile) che la gravidanza inizi anche dopo averlo assunto.   »

Le domande della settimana

Bimba di poco più di due anni e mezzo che parla poco: meglio farla vedere da uno specialista?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Non è necessario sottoporre con urgenza un bambino a visita specialistica quando non ha alcun problema né di apprendimento né sul fronte delle altre competenze, ma è solo un po' in ritardo con il linguaggio.   »

Pillola smessa da poco: la gravidanza può iniziare subito dopo?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Può accadere che appena sospesa la pillola le ovaie tornino a lavorare istantaneamente e che quindi inizi una gravidanza subito dopo. Ma può anche essere che ci vogliano un paio di cicli mestruali per ritornare come prima.   »

Induzione del parto e paura di affrontarla

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Prima di affrontare il tema dell'induzione occorre capire la ragione per la quale viene decisa: il solo peso di 3.500 grammi del bambino non è una giustificazione sufficiente, a meno che non si associno particolare problemi come il diabete gestazionale. Esistono metodi naturali, come fare l'amore, che...  »

Fai la tua domanda agli specialisti