Ho avuto rapporti nel periodo fertile: perché il test è negativo?

Dottor Claudio Ivan Brambilla A cura di Claudio Ivan Brambilla - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 21/02/2022 Aggiornato il 02/08/2023

Le probabilità di concepire nel primo mese di tentativi non sono del 100 per cento neppure se la coppia è giovane e non ha alcun problema di infertilità.

Una domanda di: Luana
Buongiorno, ho 20 anni e ne compio 21 a breve. In data 14 gennaio 2022 ho avuto il primo giorno di mestruazioni . Nel mese di dicembre è arrivato il 12. Va dai 33-35 gg massimo. I giorni fertili e ovulazione sono stati 3,4,5,6 di febbraio e ho avuto regolari rapporti. Oggi in data 21 febbraio non ho ancora le mestruazioni, ma ho notato negli ultimi giorni sintomi simili all’inizio gravidanza cioè: minzione frequente, seno e capezzoli dolenti e gonfi, leggere nausee e fastidio ad alcuni odori(specialmente caffè). Ho effettuato un test di gravidanza venerdì 18 febbraio con urina del mattino ma esito negativo. Stamattina l’ho ripetuto non con prima urina e ha dato esito negativo. Ho prenotato beta hcg su sangue per avere la certezza e l’esito dovrebbe arrivare in data 24. Ho continui crampetti accompagnati da perdite bianche, cremose e appiccicose. Non ho mai avuto un ritardo così lungo e soprattutto non questi sintomi. Non capisco perché i test di gravidanza continuano ad essere negativi…potrebbe essere che i valori sono troppo bassi e quindi il test non lo rileva ancora? Anche se ormai dovrebbero essere un po’ alti da essere rilevati. Oppure un ovulazione tardiva? Attendo opinioni, grazie.

Claudio Ivan Brambilla
Claudio Ivan Brambilla

Gentile signora, i test di gravidanza che si effettuano sulel urine, se eseguiti correttamente, forniscono risultati più che affidabili. Sono quindi dell’idea che lei non sia incinta, anche se per sscrupolo va bene che esegua anche il dosaggio delle beta-hCG nel sangue. In generale, tenga presente che concepire non è come schiacciare un interruttore per accendere una lampadina: le probabilità di dare inizio a una gravidanza per ogni ciclo mestruale non sono mai del 100 per 100. Direi quindi, di avere un po’ di pazienza: nei prossimi mesi, se la sua coppia non ha problemi di fertilità, la gravidanza che sta cercando avrà inizio. Le ricordo di assumere ogni giorno l’acido folico (una compressa da 400 microgrammi) per tutto il periodo preconcezionale e almeno fino al termine del primo trimestre. Serve per la prevenzione della spina bifida nel bambino. Cari saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Streptococco: può dare febbre nonostante l’antibiotico?

17/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

L'infezione alla gola dovuta a streptococco ha caratteristiche inconfondibili: mal di gola e febbre elevata, assenza di raffreddore e tosse (che invece accompagnano di norma le infezioni respiratorie virali) e, soprattutto, scomparsa della febbre a 24 ore dall’inizio della terapia antibiotica.   »

Vitamina D: una sua carenza può influenzare la fertilità?

17/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La vitamina D non serve soltanto per fissare il calcio nelle ossa, ma ha effetti sia sul sistema immunitario (potenzia le difese, come la vitamina C) sia sulla fertilità maschile e femminile.   »

Quale latte a 13 mesi se si smette di allattare al seno?

10/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Dopo l'anno di vita si può tranquillamente offrire il latte vaccino, meglio in tazza per evitare che il bambino ne assuma troppo.   »

Mutazione MTHFR: bisogna assumere eparina e cardioaspirina quando inizia una gravidanza?

04/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

La mutazione MTHFR non influisce in modo negativo sulla gravidanza e non richiede cure particolari a salvaguardia della gestazione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti