Ho davvero concepito in questa data?

Dottor Claudio Ivan Brambilla A cura di Dottor Claudio Ivan Brambilla Pubblicato il 30/03/2023 Aggiornato il 30/03/2023

Della datazione della gravidanza effettuata con l'ecografia ci si può fidare.

Una domanda di: Ilaria
Buongiorno dottore, le scrivo poiché sto vivendo molto male è la mia gravidanza. Il giorno 23 dicembre, mio giorno fertile, ho avuto un rapporto non protetto, successivamente il 6 gennaio mi è arrivato il ciclo e nei giorni successivamente fertili 13-14-16-17 ho avuto rapporti non protetti con il mio compagno. Ad oggi sono incinta di 11 settimane + 5 giorni: il ginecologo ha confermato la datazione. È possibile che io sia rimasta incinta con il rapporto del giorno 23 dicembre? Ho cicli di 21 giorni. La ringrazio.
Claudio Ivan Brambilla
Claudio Ivan Brambilla

Gentile signora, non comprendo il suo dubbio: se la datazione ecografica della gravidanza (piuttosto precisa) è coincisa con la datazione basata sul calendario ostetrico, che prende in considerazione, per calcolare le settimane di gravidanza, la data di inizio dell’ultima mestruazione significa che lei oggi è in 11ma settimana + sei giorni, quindi non può aver concepito il 23 dicembre. Diversamente lei sarebbe molto più avanti, circa in 15ma settimana. Oltretutto lei ha anche avuto le mestruazioni dopo il rapporto del 23 dicembre, e questa è un’ulteriore (anche se non necessaria conferma) che il concepimento non sia avvenuto il 23 dicembre. Cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Cisti del dotto tireoglosso in una bimba di due anni: si deve operare?

30/05/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Alessia Bertocchini

Le cisti del dotto tireoglosso vanno sempre rimosse chirurgicamente, quando farlo dipende dal numero di infiammazioni a cui vanno incontro. La decisione spetta comunque al chirurgo pediatra.   »

Broncospasmo: c’è un modo per prevenirlo?

29/05/2023 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

ll respiro con sibilo espiratorio spesso è legato a un'infezione virale respiratoria ed è molto comune nei bambini piccoli. Tende a sparire in età scolare ma se persiste rende oppurtuno effettuare un test cutaneo per le allergie.   »

Mancato concepimento: può essere colpa di un’incompatibilità di coppia?

29/05/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

L'ipotesi che la gravidanza non si avvi a causa di un'incompatibilità di coppia è attraente per chi si occupa di infertilità, ma non ha alcun fondamento scientifico. Almeno per quanto si è scoperto fino a ora.   »

Dubbio sul valore dell’alfafetoproteina in gravidanza

22/05/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Il dosaggio dell'alfafetoproteina con il miglioramento delle tecnica ecografica ha perso significato come indagine per individuare alcune malformazioni del feto, come la spina bifida.   »

Fai la tua domanda agli specialisti