Ho la spirale e i test di gravidanza sono negativi: posso essere incinta?

Dottor Claudio Ivan Brambilla A cura di Claudio Ivan Brambilla - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 08/02/2021 Aggiornato il 08/02/2021

I test di gravidanza fai-da-te, se effettuati correttamente, forniscono risultati attendibili.

Una domanda di: Luisa
Ho effettuato tre test di gravidanza ma sono tutti negativi ed il ciclo ancora deve arrivare. Da 8 mesi
ho la spirale e il dottore mi disse che si era sposata. Mio marito cinque giorni prima
del ciclo non è stato attento. Aspetto una vostra risposta.

Claudio Ivan Brambilla
Claudio Ivan Brambilla

Gentile signora,
dopo tre test di gravidanza negativi è una spirale al progesterone inserita (anche se non più perfettamente in sede), penso proprio che non sia incinta. Aggiungo che la spirale potrebbe causare amenorrea, cioè la mancanza di mestruazioni, ma ci sono altre ragioni che determinano irregolarità mestruali e tra queste, le cisti ovariche, le alterazioni della tiroide e, più banalmente, l’età matura della donna. Lei non mi ha detto neppure quanti anni ha: è davvero impossibile per me ipotizzre con un buon margine di sicurezza il perché dell’assenza delle sue mestruazioni. Le consiglio dunque di consultare il suo ginecologo, che saprà darle le risposte che cerca. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Mancanza di autonomia a 41 anni e con un bimbo piccolo

09/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

I disturbi dell'umore sono spesso assolutamente invalidanti per loro precisa caratteristica: non c'è da farsene una colpa, la volontà non c'entra e non basta certo a risolverli.   »

Mancato accollamento: proseguirà la gravidanza?

09/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

A 10 settimane di gravidanza con un feto vitale e che cresce secondo le aspettative ci sono ottime probabilità che la situazione evolva nel migliore dei modi.   »

IgG positive IgM negative: immune o no alla toxoplasmosi?

04/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

IgG positive IgM negative emerse dal toxotest esprimono che la toxoplasmosi è stata contratta in passato, assicurando un'immunità nei confronti dell'infezione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti