Ho preso EllaOne: posso essere incinta?

A cura di Franca Fruzzetti - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 04/01/2023 Aggiornato il 04/01/2023

La "pillola dei 5 giorni dopo" (principio attivo ulipristal acetato) ha un'efficacia molto alta, ma non assoluta.

Una domanda di: Samanta
Buona sera dottoressa ho avuto il ciclo il 7 dicembre, il 31 dicembre un rapporto durante il quale si è rotto il preservativo. Ho preso Ellaone dopo circa 36 ore, posso essere incinta?

Franca Fruzzetti
Franca Fruzzetti

Gentile signora,
Ellaone è efficace se assunta entro 5 giorni dal rapporto a rischio. Tenga presente però che non assicura una copertura al 100 per cento, anche se comunque molto alta.
Anche dopo aver assunto il contraccettivo di emergenza, si deve usare una protezione, per almeno le due settimane successive. Significa che Ellaone non esplica la sua azione protettiva nei giorni successivi alla sua assunzione, ma agisce solo rispetto al rapporto avvenuto prima del suo utilizzo. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

IgG positive IgM negative: immune o no alla toxoplasmosi?

04/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

IgG positive IgM negative emerse dal toxotest esprimono che la toxoplasmosi è stata contratta in passato, assicurando un'immunità nei confronti dell'infezione.   »

Vaginosi batterica da Gardnerella: che fare?

01/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Francesco De Seta

Prima di tutto, per essere sicuri che un'infezione vaginale sia dovuta alla Gardnerella occorre eseguire un vetrino con colorazione di gram perché il tampone con la coltura non serve per individuare questo batterio. Dopodiché, se confermato il sospetto, il medico può prescrivere un antibiotico ad hoc....  »

Pillola contro l’endometriosi: l’Augmentin e il Brufen ne diminuiscono l’efficacia?

01/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Antonio Clavenna

È improbabile che l'amoxicillina+acido clavulanico (Augmentin) e l'ibuprofene (Brufen) interferiscano sull'azione dei contraccettivi orali assunti sia contro l'endometriosi sia a scopo anticoncezionale.   »

Mutazione MTHFR: bisogna assumere eparina e cardioaspirina quando inizia una gravidanza?

04/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

La mutazione MTHFR non influisce in modo negativo sulla gravidanza e non richiede cure particolari a salvaguardia della gestazione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti