HPV: si può trasmettere a un bambino facendo il bagno con lui?
A cura di Francesco De Seta - Professore specialista in Ginecologia
Pubblicato il 17/02/2025
Aggiornato il 24/02/2025 Si può escludere con sicurezza l'eventualità che il contagio da parte del papilloma virus possa avvenire da adulto a bambino durante il bagno nella stessa vasca.
Una domanda di: Danila
Ho un dubbio che mi affligge. Ho il papilloma virus da circa 10 anni ceppo 35. Ho un bambino di 14. Mi è venuto in mente che quando era piccolo ci facevamo sempre il bagno insieme nella vasca di casa. Possibile che glie lo abbia attaccato? La ringrazio anticipatamente.

Francesco De Seta
Buongiorno signora, innanzitutto essere positivi all’HPV test non significa avere una patologia ma verificare con ulteriori esami (pap test, per esmepio) se il virus si sia integrato nelle cellule o sia lì solo di passaggio (sarà il suo sistema immunitario a liberarsene). Non è assolutamente ipotizzabile una trasmissione in vasca da bagno. Piuttosto si ricordi l’esecuzione del vaccino sia per suo figlio (vaccino indicato anche nei maschi) che per lei. Infatti oggi si propone anche fino, almeno, ai 45 anni. Cordialmente.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.
Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto
Sullo stesso argomento
11/09/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Giorgio Rossi Per indicazioni sul foglietto illustrativo di alcune formulazioni e secondo alcuni testi di psicofarmacologia, la melatonina si può somministrare a un'adolescente nella dose massima di 10 mg. »
22/04/2012
Ginecologia
di Dottor Gaetano Perrini Risponde: Dottor Gaetano Perrini »
03/06/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Francesco De Seta A fronte di un risultato del pap test che evidenzia un'infiammazione (flogosi) è opportuno effettuare un tampone vaginale. »
30/01/2013
Ginecologia
di “La Redazione”
Risponde: Dottor Gaetano Perrini »
22/04/2012
Ginecologia
di Dottor Gaetano Perrini Risponde: Dottor Gaetano Perrini »
Le domande della settimana
17/11/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Giorgio Longo L'infezione alla gola dovuta a streptococco ha caratteristiche inconfondibili: mal di gola e febbre elevata, assenza di raffreddore e tosse (che invece accompagnano di norma le infezioni respiratorie virali) e, soprattutto, scomparsa della febbre a 24 ore dall’inizio della terapia antibiotica. »
17/11/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori La vitamina D non serve soltanto per fissare il calcio nelle ossa, ma ha effetti sia sul sistema immunitario (potenzia le difese, come la vitamina C) sia sulla fertilità maschile e femminile. »
10/11/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Giorgio Longo Dopo l'anno di vita si può tranquillamente offrire il latte vaccino, meglio in tazza per evitare che il bambino ne assuma troppo. »
04/11/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Augusto Enrico Semprini La mutazione MTHFR non influisce in modo negativo sulla gravidanza e non richiede cure particolari a salvaguardia della gestazione. »
Fai la tua domanda agli specialisti