HPV: si può trasmettere attraverso i baci?

Dottor Leo Venturelli A cura di Leo Venturelli - Dottore specialista in Pediatria Pubblicato il 13/09/2023 Aggiornato il 11/03/2026

L'infezione da papilloma virus appartiene all'elenco delle malattie a trasmissione sessuale, quindi il contagio avviene attraverso un contatto stretto con i genitali di una persona infetta.

Una domanda di: Una mamma preoccupata
Ad una mia cara amica è stato diagnosticato l’HPV, con lesioni di tipo Cin 1. Noi stiamo molto spesso insieme, e io ho due bambini piccoli (di 2 mesi e 2 anni). L’HPV si può trasmettere attraverso baci e abbracci? L’utilizzo dello stesso bagno può essere veicolo di contagio? La ringrazio molto per la risposta.

Leo Venturelli
Leo Venturelli

Cara mamma, l’infezione da HPV è una infezione che interessa la sfera sessuale in quanto il contagio avviene attraverso i rapporti sessuali, quindi non con baci o carezze ai bambini per altre info basta digitare HPV, epicentro, Istituto Superiore di Sanità) (altri info nel sito epicentro dell’Istituto superiore di sanità). Quando si parla di possibilità di avere carcinomi orofaringei determinati dall’HPV, si fa comunque riferimento a contatti orali prolungati e reiterati con la sfera genitale del partner, non con i normali contatti tra madre, padre e figli. Anche l’utilizzo del bagno in ambiente familiare non viene considerata una fonte di contagio per il papilloma virus. Comunque, al di là della situazione specifica, lavarsi le mani prima di accarezzare o baciare i figli è considerata una pratica importante di igiene. Cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Sullo stesso argomento

Pap test: che fare se individua una flogosi?

03/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Francesco De Seta

A fronte di un risultato del pap test che evidenzia un'infiammazione (flogosi) è opportuno effettuare un tampone vaginale.  »

Papilloma virus: si può trasmettere attraverso il burro di cacao?

10/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professoressa Anna Maria Marconi

Il papilloma virus è responsabile di una malattia a trasmissione sessuale che, appunto, si trasmette per via sessuale.   »

HPV: si può trasmettere a un bambino facendo il bagno con lui?

17/02/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Francesco De Seta

Si può escludere con sicurezza l'eventualità che il contagio da parte del papilloma virus possa avvenire da adulto a bambino durante il bagno nella stessa vasca.   »

HPV: si può trasmettere ai bambini attraverso gli asciugamani?

13/01/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Il papilloma virus si trasmette esclusivamente attraverso i rapporti intimi (non necessariamente con penetrazione).  »

HPV presente nella cervice: si devono affrontare cure?

02/08/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Francesco De Seta

La sola presenza d3ell'HPV, se il pap test è negativo e la donna ha più di 35 anni, non rende opportuno alcun trattamento.   »

Le domande della settimana

Cardioaspirina in gravidanza: va bene questa cura?

24/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

In una donna giovane con nessun precedente trombotico, la cardioaspirina è più che sufficiente per affrontare i primi mesi di gravidanza al riparo dal rischio di trombi.  »

Antibiotico sospeso prima di quanto indicato: per questo il bambino si è ammalato di nuovo?

24/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Le nostre linee guida in caso di faringite da streptococco consigliano di somministrare l'antibiotico per sei giorni, quindi sospenderlo qualche giorno prima dei 10 giorni suggeriti non espone a particolari rischi di ricadute.   »

Piccolissima che non “aggancia lo sguardo”

23/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Ipotizzare il disturbo dello spettro autistico in una bimba di sei settimane di vita non si può. La diagnosi precoce è fondamentale, ma non per questo il problema è individuabile prima dei 12-24 mesi di vita.   »

Pancione che si indurisce molto alla 27 settimana di gravidanza: che fare?

23/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

All'inizio del terzo trimestre, in caso di contrazioni (anche non dolorose) molto frequenti può essere opportuno indagare sulle possibili cause effettuando un'urinocoltura e un tampone vaginale.   »

Fai la tua domanda agli specialisti