I maschi ereditano la statura dalla mamma?

Professor Giovanni Porta A cura di Giovanni Porta - Professore specialista in Genetica clinica Pubblicato il 06/06/2018 Aggiornato il 01/08/2018

E' il patrimonio genetico non solo della madre, ma anche del padre a determinare l'altezza dei figli, anche maschi.

Una domanda di: Micaela
Gentile professor Porta,
Ho letto in un articolo che la determinazione dell’altezza è nella X. Quindi i maschi che ereditano la X dalla madre per forza ereditano da lei o dagli antenati materni l’altezza? Le spiego perché: io sono bassissima, mio marito altissimo e aspetto un figlio maschio…
Grazie mille.

Giovanni Porta
Giovanni Porta

Gentile Micaela,
la statura è un carattere multifattoriale, regolato cioè da fattori genetici e ambientali. Per quanto riguarda i fattori genetici, la regolazione della statura è poligenica. I numerosi geni finora identificati si trovano su diversi cromosomi, non soltanto quindi sul cromosoma X.
Le variazioni nei geni implicati nella regolazione della crescita spiegano soltanto il 10% della variabilità staturale tra gli individui, non rendendo quindi possibile una previsione della statura del nascituro. In ogni caso il patrimonio genetico di entrambi i genitori contribuisce alla determinazione dell’altezza del bambino.
Cordiali saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

IgG e IgM in relazione alla toxoplasmosi: cosa esprimono?

07/07/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Gli anticorpi IgG positivi segnalano che in passato ci si è ammalate di toxoplasmosi (quindi si è immunizzate), mentre gli anticorpi IgM positivi indicano che tale infezione è in corso (o comunque è stata sviluppata di recente). Se entrambi i tipi risultano negativi vuol dire che non si è immuni.   »

Battito lento nell’embrione: proseguirà la gravidanza?

30/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Il cuoricino dell'embrione può battere lentamente senza che questo sia per forza un brutto segno. Comunque sia, per sapere se la gravidanza evolverà si deve attendere il trascorrere dei giorni.   »

Sanguinamento per tutto il primo trimestre di gravidanza

30/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

In caso di perdite ematiche che si protraggono per settimane, a giudizio del ginecologo curante può essere opportuno anche effettuare un tampone vaginale per escludere la presenza di microbi. Inoltre, può servire un'integrazione di magnesio, mentre non occorre stare a riposo assoluto.   »

Fai la tua domanda agli specialisti