Icsi e calcolo delle settimane

Dottoressa Elisa Valmori A cura di Elisa Valmori - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 03/08/2022 Aggiornato il 03/08/2022

Il giorno della fecondazione medicalmente assistita coincide con il giorno del concepimento.

Una domanda di: Marina
Ho un dubbio che mi tormenta perché importante ai fini del corretto calcolo delle settimane di gestazione. Siamo ricorsi all’ovodonazione, quindi ICSI e trasferimento di una blastocisti in quinta giornata. La mia ginecologa calcola l’ultima mestruazione dal transfert meno 14 giorni, ma ci sono pubblicazioni che fanno riferimento all’ICSI meno 14gg. Questo significa che c’è un delta di quasi una settimana. Poiché farò la translucenza nucale e in quel caso sarebbe o alla 13ma settimana o alla 14ma, vorrei avere un Suo autorevole parere a riguardo. Grazie mille.

Elisa Valmori
Elisa Valmori

Salve cara signora, in effetti è corretto porsi il problema della datazione della gravidanza, in particolare in vista degli esami di diagnosi prenatale (che peraltro non sono obbligatori ma a discrezione della coppia).
È corretto considerare il giorno della ICSI come quello del concepimento e quindi l’ultima mestruazione come risalente a 14 giorni prima.
Inoltre, ai fini della traslucenza nucale, il periodo corretto in cui effettuarla è dalla 11° settimana + 0 giorni alla 13° settimana + 6 giorni (quindi a 14 settimane compiute saremmo già fuori tempo massimo).
Spero di esserle stata di aiuto e che tutto andrà per il meglio in questa avventura che ora immagino le appaia più come un percorso a ostacoli…strada facendo arriva il bello, promesso!
Cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

IgG positive IgM negative: immune o no alla toxoplasmosi?

04/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

IgG positive IgM negative emerse dal toxotest esprimono che la toxoplasmosi è stata contratta in passato, assicurando un'immunità nei confronti dell'infezione.   »

Vaginosi batterica da Gardnerella: che fare?

01/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Francesco De Seta

Prima di tutto, per essere sicuri che un'infezione vaginale sia dovuta alla Gardnerella occorre eseguire un vetrino con colorazione di gram perché il tampone con la coltura non serve per individuare questo batterio. Dopodiché, se confermato il sospetto, il medico può prescrivere un antibiotico ad hoc....  »

Pillola contro l’endometriosi: l’Augmentin e il Brufen ne diminuiscono l’efficacia?

01/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Antonio Clavenna

È improbabile che l'amoxicillina+acido clavulanico (Augmentin) e l'ibuprofene (Brufen) interferiscano sull'azione dei contraccettivi orali assunti sia contro l'endometriosi sia a scopo anticoncezionale.   »

Mutazione MTHFR: bisogna assumere eparina e cardioaspirina quando inizia una gravidanza?

04/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

La mutazione MTHFR non influisce in modo negativo sulla gravidanza e non richiede cure particolari a salvaguardia della gestazione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti