Il contraccettivo ormonale va sospeso una volta all’anno per un certo periodo?

A cura di Franca Fruzzetti - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 25/01/2023 Aggiornato il 18/03/2026

Non c'è alcuna ragione scientifica che renda opportuno sospendere di tanto in tanto la contraccezione ormonale, al di fuori del normale intervallo tra un blister e l'altro o tra un anello e l'altro.

Una domanda di: Karem
Salve, innanzitutto le voglio dire che io utilizzo l’anello anticoncezionale Nuvaring da poco più di un anno, non per problemi con il ciclo, solo per evitare gravidanze indesiderate. Oggi sono qui a scriverle perché io martedì 20 dicembre ho tolto l’anello dopo i 21 giorni di utilizzo per poi fare la sospensione, che ho fatta di 7 giorni come sempre, in questi 7 giorni mi è arrivato il ciclo e quest’ultimo giorno mi è finito. A me era stato consigliato di fare una volta all’anno una pausa da anello e di reinserirlo all’inizio del ciclo successivo. L’ho fatta, questo mese ho avuto rapporti ma protetti; dall’inizio del primo ciclo sono passati 31 giorni, dalla fine di quest’ultimo ne sono passati 26, ed io il ciclo sia prima dell’utilizzo dell’anello che con, l’ho sempre avuto puntuale come un orologio svizzero. Mi dica se è normale, se devo fare qualcosa. La ringrazio in anticipo, buona giornata.

Franca Fruzzetti
Franca Fruzzetti

Buongiorno non capisco se si riferisce a mestruazione spontanea o ha reinserito l’anello. Per chiarezza, il sanguinamento che si verifica durante l’intervallo tra un anello e l’altro non è “ciclo” ma sono perdite da sospensione, diverse dalla mestruazione naturale che avviene quando non si utilizza la contraccezione ormonale. Comunque sia, quello che è sbagliato è fare sospensioni, ad esempio una volta anno, come ha fatto lei. Non vi è alcun motivo “scientifico” per cui il contraccettivo debba essere sospeso per un certo periodo per poi iniziarlo di nuovo. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Sullo stesso argomento

“Anello” tolto un giorno dopo il consueto: c’è la possibilità di una gravidanza?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Gaetano Perrini

Se l'intervallo tra un anello contraccettivo e l'altro è stato rispettato l'azione anticoncezionale rimane inalterata.   »

Anello contraccettivo rimesso senza fare la pausa e perdite scure

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisabetta Canitano

Le perdite che possono comparire dopo aver reinserito l'anello contraccettivo senza fare la pausa possono durare tutto il mese.   »

Nuvaring e comparsa di forti dolori

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisabetta Canitano

In caso di comparsa di sintomi importanti non ci si può limitare ad attribuirli all'impiego del contraccettivo ormonale, ma è opportuno farsi visitare di persona.   »

Ornibel e Bassado: c’è interazione?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Sara Tabacco

Per un eccesso di precauzione mentre si assume un antibiotico si può utilizzare il profilattico in associazione con l'anello contraccettivo.  »

Anello contraccettivo: funziona anche se si sposta leggermente?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Franca Fruzzetti

L'efficacia contraccettiva dell'"anello" è mantenuta anche se non rimane nella stessa posizione in cui viene inserito. Quello che conta è che non esca dalla vagina e non vi rimanga fuori per più di tre ore.   »

Le domande della settimana

Macchie in viso lasciate dall’herpes zoster: si può fare qualcosa?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Floria Bertolini

I segni che l'infezione da herpes zoster (responsabile della varicella) possono essere così marcati da risultare non completamente eliminabili con i mezzi di cui, almeno per ora, si dispone in ambito medico.   »

Test di gravidanza positivo: che fare subito dopo?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La prima cosa da fare quando si scopre la gravidanza è fissare un appuntamento con il ginecologo per la prima visita e la prima ecografia.   »

Regressioni varie all’inizio della scuola materna: che fare?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Non sorprende che un bambino abbia bisogno di un po' di tempo per adattarsi alla novità rappresentata dalla scuola materna, quindi la cosa migliore da fare è avere pazienza nella certezza che ogni singola regressione dei primi giorni si risolverà in modo spontaneo.   »

Cortisonico in spray prescritto in gravidanza per una forte rinite: può essere pericoloso?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Il mometasone assunto sotto forma di spray nasale entra in circolo in quantità davvero minime, quindi è senz'altro opportuno impiegarlo quando il medico ritiene strettamente necessario prescriverlo.   »

Salmone alterato assunto in gravidanza: ci sono rischi?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Assumere del salmone avariato può esporre a conseguenze anche molto serie, tuttavia è realmente difficile non accorgersi dell'alterazione perché il pesce andato a male ha sia l'aspetto sia il sapore significativamente alterati.   »

Fai la tua domanda agli specialisti