Il “DNA fetale” può sbagliare l’individuazione del sesso?
A cura di Cristiana De Petris - Dottoressa specialista in Farmacia
Pubblicato il 19/09/2022
Aggiornato il 20/03/2026 L'attendibilità dell'indagine sul dna del feto, individuato nel sangue della madre è altissima, tuttavia una sia pur minima possibilità di errore esiste.
Una domanda di: Susanna
Buongiorno, è possibile sbagliare il sesso bimbo in seguito all’indagine per la ricerca del DNA del feto nel sangue della madre, eseguita a 12 settimane? Grazie.

Cristiana De Petris
Buongiorno, purtroppo sì, per prima cosa non tutti gli esami del dna fetale sono uguali e per tanto hanno sensibilità e specificità differenti (ecco perché consiglio sempre di farsi inviare studi di validazione che ne attestino l’attendibilità). In più ci possono essere anche condizioni, come ad esempio vanishing twins, che possono alterare il risultato del sesso, oppure ancora patologie come la sindrome di Morris. Ovviamente non voglio assolutamente allarmarla visto che a volte si verifica un semplice un errore umano durante l’esecuzione del test, la cui attendibilità è comunque del 99 per cento. Con cordialità.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.
Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto
Sullo stesso argomento
07/01/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Faustina Lalatta Sia un'ecografia effettuata troppo presto sia il test che analizza il DNA del feto circolante nel sangue materno possono dare un risultato sbagliato. Ripetere l'ecografia in un'epoca della gravidanza in cui di sicuro diventa possibile visualizzare i genitali del bambino è quanto si può fare per scoprire,... »
10/10/2024
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Gaetano Perrini Il sesso del bambino va chiesto a chi effettua l'ecografia, perché da un unico fermo immagine, oltretutto che non riprende i genitali, è impossibile stabilirlo. »
14/06/2023
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Faustina Lalatta L'otto test ha dei limiti, quindi non è detto che fornisca un risultato attendibile, anche se, di fatto, le probabilità che "dica il vero" sono più alte rispetto alle possibilità di errore, che comunque esistono. »
06/04/2023
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Gaetano Perrini A fronte di due pareri opposti circa il sesso del feto, per scoprirlo non resta che attendere il momento della nascita. »
25/03/2023
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Gaetano Perrini La rilevazione del sesso del feto più attendibile è quella che viene effettuata durante l'ecografia del secondo trimestre, chiamata "morfologica". »
Le domande della settimana
30/03/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori Le perdite ematiche all'inizio della gravidanza hanno più possibili spiegazioni e solo nel tempo si chiarisce la loro natura precisa. A volte si tratta di una lieve minaccia di aborto, che poi rientra senza conseguenze. »
30/03/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Gianni Bona L'Eutirox non solo non può avere come effetto indesiderato l'amenorrea, ma anzi la sua azione è diretta anche a risolvere eventuali irregolarità mestruali. »
24/03/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Augusto Enrico Semprini In una donna giovane con nessun precedente trombotico, la cardioaspirina è più che sufficiente per affrontare i primi mesi di gravidanza al riparo dal rischio di trombi. »
24/03/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Giorgio Longo Le nostre linee guida in caso di faringite da streptococco consigliano di somministrare l'antibiotico per sei giorni, quindi sospenderlo qualche giorno prima dei 10 giorni suggeriti non espone a particolari rischi di ricadute. »
Fai la tua domanda agli specialisti