Il ginecologo dice sì, le amiche no: chi ha ragione?

Professoressa Anna Maria Marconi A cura di Anna Maria Marconi - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 20/04/2022 Aggiornato il 20/04/2022

Durante la gravidanza si possono ascoltare tutti, per educazione, ma è solo al ginecologo che si deve dare retta.

Una domanda di: Maria Sole
Salve, sono in gravidanza a 14+4. A 6+4 ho avuti per 4-5 giorni delle perdite di sangue ed è stato rilevato un grave distacco. Sono stata più a riposo e non ho avuti rapporti sessuali. A 11+4 ho fatto un controllo e il distacco era migliorato tantissimo (era di 3 cm x 2cm). Il ginecologo ha detto che non serve in assenza di perdite un riposo assoluto…basta che non faccio particolari sforzi. Non ho tuttora rapporti ma ho chiesto ieri al ginecologo se si potessero avere orgasmi (senza rapporto). Lui non sa se quel distacco è totalmente passato (non mi vede da 3 settimane) ma ha detto che senza esagerare non ci sono problemi ad averne. Molte amiche mi dicono invece che non si possono avere assolutamente. Potrei avere il suo parere?
Grazie.

Anna Maria Marconi
Anna Maria Marconi

Gentile signora, concordo con il suo ginecologo il quale, contrariamente alle sue amiche, ha studiato 6 anni medicina e 5 anni per conseguire la specializzazione in ostetricia e ginecologia. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Antibiotico e antistaminico si possono prendere insieme?

05/05/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Antibiotico e antistaminico si possono somministrare nell'arco dello stesso giorno, a patto di non farli assumere nello stesso momento.   »

Sesto figlio che non arriva: colpa dell’età?

05/05/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

A 42 anni una donna che ha già avuto cinque figli è quasi di certo ancora sufficientemente fertile da poter rimanere incinta ancora una volta in modo naturale.   »

Bimba di 4 mesi e mezzo che non sorride mai: può trattarsi di autismo?

30/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

In effetti a 4 mesi e mezzo di vita i bambini, se tutto va bene, sorridono. Tuttavia per stabilire se la mancanza di questo segnale "sociale" può essere espressione di un disturbo dello spettro autistivo è necessario valutare anche altri comportamenti.   »

Si può rimanere incinta dopo un unico rapporto?

22/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

In linea teorica, è certamente possibile avviare la gravidanza dopo un unico tentativo, tuttavia va messo in conto che ci voglia più tempo visto che, secondo le statistiche, le probabilità di concepire per ciclo mestruale non sono moltissime.   »

Fai la tua domanda agli specialisti