Il mio bimbo vuole solo un seno!

Dottor Leo Venturelli A cura di Leo Venturelli - Dottore specialista in Pediatria Pubblicato il 07/09/2020 Aggiornato il 07/09/2020

Non è così insolito che il lattante prediliga una mammella all'altra, ma il trucco per fargli cambiare idea c'è.

Una domanda di: Giorgia
Allatto al seno il mio bambino di due mesi (inizialmente con l’utilizzo dei paracapezzoli – come ausilio avendo io i capezzoli piatti – che sono poi riuscita ad accantonare). La crescita è costante, il bambino si attacca e si alimenta correttamente. Da qualche tempo però è evidente la sua netta preferenza per un seno, arrivando a rifiutare l’altro.
Io non noto una conformazione diversa fra i due seni. Quale può essere la causa di questo comportamento?
Quando, nonostante la riluttanza, il bambino si attacca, lo fa correttamente perché il seno di svuota.
Ringrazio e saluto cordialmente.

Leo Venturelli
Leo Venturelli

Gentile signora,
a volte la conformazione della mammella o del capezzolo fanno sì che il piccolo abbia delle preferenze, anche solo per essere piu comodo all’attacco su un lato rispetto all’altro. L’idea che suggerisco è quella di cercare di attaccare prima il bambino al seno meno gradito in quanto si pensa che la voglia di suzione stimoli un attacco più deciso.
Ha fatto bene a non utilizzare più il paracapezzoli, perché il bambino per attaccarsi alla mammella correttamente, così da poter ottenere una poppata soddisfacente, grazie a una suzione efficace, deve afferrare l’areola e non il capezzolo. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Le mestruazioni non arrivano, ma il test di gravidanza è negativo: perché?

26/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Le ragioni per le quali ci si può trovare in presenza di amenorrea sono numerose: solo un controllo ginecologico permette di capire perché le mestruazioni non arrivano, una volta esclusa la gravidanza.   »

Immune alla toxoplasmosi: si deve comunque ripetere l’esame tutti i mesi?

26/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una volta appurato che le IgG, cioè gli anticorpi "memoria", sono maggiori di 2 non c'è alcun bisogno di ripetere il toxo-test ogni mese perché il risultato indica un'immunità permanente nei confronti dell'infezione.   »

Misura dell’embrione in sesta settimana: va bene?

20/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Il ginecologo ha l'obbligo di comunicare alla donna che aspetta un bambino l'eventuale presenza di un'anomalia: se dice che va tutto bene significa che è così.   »

Ragazzina con tosse secca e stizzosa che non passa

15/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Se le terapie effettuate contro la tosse non portano risultati e se gli accertamenti effettuati per capire le cause della tosse non hanno fatto emergere nulla, occorre pensare che il sintomo abbia un'origine psicosomatica, eventualità non certo rara in adolescenza.   »

Mamma e papà con influenza forte: è giusto affidare il neonato alla nonna?

05/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

La scelta di allontanare un figlio appena nato quando si è colpiti da una malattia altamente contagiosa è saggia e si può escludere che induca il bambino a non volere più la mamma una volta guarita.   »

Fai la tua domanda agli specialisti