Il mio bimbo vuole solo un seno!

Dottor Leo Venturelli A cura di Leo Venturelli - Dottore specialista in Pediatria Pubblicato il 07/09/2020 Aggiornato il 07/09/2020

Non è così insolito che il lattante prediliga una mammella all'altra, ma il trucco per fargli cambiare idea c'è.

Una domanda di: Giorgia
Allatto al seno il mio bambino di due mesi (inizialmente con l’utilizzo dei paracapezzoli – come ausilio avendo io i capezzoli piatti – che sono poi riuscita ad accantonare). La crescita è costante, il bambino si attacca e si alimenta correttamente. Da qualche tempo però è evidente la sua netta preferenza per un seno, arrivando a rifiutare l’altro.
Io non noto una conformazione diversa fra i due seni. Quale può essere la causa di questo comportamento?
Quando, nonostante la riluttanza, il bambino si attacca, lo fa correttamente perché il seno di svuota.
Ringrazio e saluto cordialmente.

Leo Venturelli
Leo Venturelli

Gentile signora,
a volte la conformazione della mammella o del capezzolo fanno sì che il piccolo abbia delle preferenze, anche solo per essere piu comodo all’attacco su un lato rispetto all’altro. L’idea che suggerisco è quella di cercare di attaccare prima il bambino al seno meno gradito in quanto si pensa che la voglia di suzione stimoli un attacco più deciso.
Ha fatto bene a non utilizzare più il paracapezzoli, perché il bambino per attaccarsi alla mammella correttamente, così da poter ottenere una poppata soddisfacente, grazie a una suzione efficace, deve afferrare l’areola e non il capezzolo. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

IgG e IgM in relazione alla toxoplasmosi: cosa esprimono?

07/07/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Gli anticorpi IgG positivi segnalano che in passato ci si è ammalate di toxoplasmosi (quindi si è immunizzate), mentre gli anticorpi IgM positivi indicano che tale infezione è in corso (o comunque è stata sviluppata di recente). Se entrambi i tipi risultano negativi vuol dire che non si è immuni.   »

Battito lento nell’embrione: proseguirà la gravidanza?

30/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Il cuoricino dell'embrione può battere lentamente senza che questo sia per forza un brutto segno. Comunque sia, per sapere se la gravidanza evolverà si deve attendere il trascorrere dei giorni.   »

Sanguinamento per tutto il primo trimestre di gravidanza

30/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

In caso di perdite ematiche che si protraggono per settimane, a giudizio del ginecologo curante può essere opportuno anche effettuare un tampone vaginale per escludere la presenza di microbi. Inoltre, può servire un'integrazione di magnesio, mentre non occorre stare a riposo assoluto.   »

Fai la tua domanda agli specialisti