Il mio bimbo vuole solo un seno!

Dottor Leo Venturelli A cura di Leo Venturelli - Dottore specialista in Pediatria Pubblicato il 07/09/2020 Aggiornato il 07/09/2020

Non è così insolito che il lattante prediliga una mammella all'altra, ma il trucco per fargli cambiare idea c'è.

Una domanda di: Giorgia
Allatto al seno il mio bambino di due mesi (inizialmente con l’utilizzo dei paracapezzoli – come ausilio avendo io i capezzoli piatti – che sono poi riuscita ad accantonare). La crescita è costante, il bambino si attacca e si alimenta correttamente. Da qualche tempo però è evidente la sua netta preferenza per un seno, arrivando a rifiutare l’altro.
Io non noto una conformazione diversa fra i due seni. Quale può essere la causa di questo comportamento?
Quando, nonostante la riluttanza, il bambino si attacca, lo fa correttamente perché il seno di svuota.
Ringrazio e saluto cordialmente.

Leo Venturelli
Leo Venturelli

Gentile signora,
a volte la conformazione della mammella o del capezzolo fanno sì che il piccolo abbia delle preferenze, anche solo per essere piu comodo all’attacco su un lato rispetto all’altro. L’idea che suggerisco è quella di cercare di attaccare prima il bambino al seno meno gradito in quanto si pensa che la voglia di suzione stimoli un attacco più deciso.
Ha fatto bene a non utilizzare più il paracapezzoli, perché il bambino per attaccarsi alla mammella correttamente, così da poter ottenere una poppata soddisfacente, grazie a una suzione efficace, deve afferrare l’areola e non il capezzolo. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

La pillola funziona dopo un mese?

24/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisabetta Canitano

Quando si comincia a prendere la pillola, si può contare fin da subito sulla sua azione contraccettiva, se si assume a partire dal primo giorno di arrivo delle mestruazione.   »

Dolore addominale post-trauma: e se fossi incinta?

23/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Se c'è la possibilità di essere in gravidanza e si è subito un trauma all'addome è consigliabile rivolgersi a un pronto soccorso ostetrico.   »

OKI (ketoprofene): perché non si può prendere in gravidanza?

20/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Tutti i FANS (per esempio ibuprofene, acido acetilsalicilico, ketoprofene, nimesulide) sono sconsigliati in gravidanza, in particolare a partire dal secondo trimestre, perché possono provocare un grave danno al cuore del feto: la chiusura prematura del dotto di Botallo.   »

Sintomi di gravidanza ma poi le mestruazioni sono arrivate: perché?

17/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Nausea, capogiri e altri sintomi che si manifestano nelle prime settimane successive al concepimento possono anche essere anche dovuti a una ragione diversa dalla gravidanza.   »

Bimbo di 4 anni che suda tantissimo di notte: cosa può essere?

17/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

L'eccessiva sudorazione notturna può essere dovuta a una cena troppo ricca di carboidrati, a un ambiente eccessivamente caldo, ma anche solo a una predisposizione individuale influenzata dalla familiarità.   »

Fai la tua domanda agli specialisti