Il pediatra ha sospeso la vitamina D: posso riprenderla?

Dottor Leo Venturelli A cura di Leo Venturelli - Dottore specialista in Pediatria Pubblicato il 12/09/2022 Aggiornato il 12/09/2022

Se il pediatra di famiglia ritiene che sia opportuno sospendere la somministrazione di vitamina D, in quanto la fontanella si sta richiudendo molto rapidamente, è necessario fare riferimento a lui se si desidera reintrodurla.

Una domanda di: Rosa
Ho una bimba di 7 mesi compiuti il 26 gennaio. Il suo pediatra nel mese di fine giugno mi ha detto che la fontanella cranica era quasi chiusa e per questo dovevo sospendere immediatamente la vitamina (Vitaben D3), il giorno 09/09 ad una visita le misura il cranio e mi dice che è più piccolo del 10%. Domando e mi risponde che è normale è nella regola e non c’è nulla da preoccuparsi. Chiedo è stato giusto sospendere le vitamine? Posso riprenderle. Ringrazio anticipatamente della risposta.

Leo Venturelli
Leo Venturelli

Gentile signora, non è chiara l’età di sua figlia. Lei scrive che ha sette mesi compiuti a gennaio, quindi oggi ha circa 15 mesi? Comunque sia, se la situazione della fontanella non sta determinando problemi e non ci sono segni di alterazione neurologica o di alterazione delle ossa del cranio, la vitamina D può essere ripresa a meno che la piccola abbia avuto un’ottima esposizione al sole e continui a stare alla luce. In questa eventualità è meglio evitare eccessi di vitamina, credo che il suo pediatra le abbia fatto sospendere la vitamina D in quanto una delle sue funzioni consiste nel favorire l’ossificazione e quindi nel suo caso era meglio evitarla. Ma sicuramente può chiedere al suo curante che ha visitato la piccola se e con quanta dose ricominciare, considerando come le dicevo anche la esposizione naturale al sole. In realtà sta al suo pediatra di famiglia, che ben conosce la bambina, stabilire se è opportuno o non ricominciare con la vitamina D. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Vaginosi batterica da Gardnerella: che fare?

01/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Francesco De Seta

Prima di tutto, per essere sicuri che un'infezione vaginale sia dovuta alla Gardnerella occorre eseguire un vetrino con colorazione di gram perché il tampone con la coltura non serve per individuare questo batterio. Dopodiché, se confermato il sospetto, il medico può prescrivere un antibiotico ad hoc....  »

Pillola contro l’endometriosi: l’Augmentin e il Brufen ne diminuiscono l’efficacia?

01/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Antonio Clavenna

È improbabile che l'amoxicillina+acido clavulanico (Augmentin) e l'ibuprofene (Brufen) interferiscano sull'azione dei contraccettivi orali assunti sia contro l'endometriosi sia a scopo anticoncezionale.   »

Citomegalovirus e paura del contagio

26/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Se, durante la gravidanza, si teme che il proprio partner sia stato contagiato dal citomegalovirus, che si trasmette anche attraverso i rapporti sessuali, può essere opportuno verificarlo attraverso un dosaggio degli anticorpi specifici.   »

Mutazione MTHFR: bisogna assumere eparina e cardioaspirina quando inizia una gravidanza?

04/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

La mutazione MTHFR non influisce in modo negativo sulla gravidanza e non richiede cure particolari a salvaguardia della gestazione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti