Il pediatra ha sospeso la vitamina D: posso riprenderla?

Dottor Leo Venturelli A cura di Leo Venturelli - Dottore specialista in Pediatria Pubblicato il 12/09/2022 Aggiornato il 12/09/2022

Se il pediatra di famiglia ritiene che sia opportuno sospendere la somministrazione di vitamina D, in quanto la fontanella si sta richiudendo molto rapidamente, è necessario fare riferimento a lui se si desidera reintrodurla.

Una domanda di: Rosa
Ho una bimba di 7 mesi compiuti il 26 gennaio. Il suo pediatra nel mese di fine giugno mi ha detto che la fontanella cranica era quasi chiusa e per questo dovevo sospendere immediatamente la vitamina (Vitaben D3), il giorno 09/09 ad una visita le misura il cranio e mi dice che è più piccolo del 10%. Domando e mi risponde che è normale è nella regola e non c’è nulla da preoccuparsi. Chiedo è stato giusto sospendere le vitamine? Posso riprenderle. Ringrazio anticipatamente della risposta.

Leo Venturelli
Leo Venturelli

Gentile signora, non è chiara l’età di sua figlia. Lei scrive che ha sette mesi compiuti a gennaio, quindi oggi ha circa 15 mesi? Comunque sia, se la situazione della fontanella non sta determinando problemi e non ci sono segni di alterazione neurologica o di alterazione delle ossa del cranio, la vitamina D può essere ripresa a meno che la piccola abbia avuto un’ottima esposizione al sole e continui a stare alla luce. In questa eventualità è meglio evitare eccessi di vitamina, credo che il suo pediatra le abbia fatto sospendere la vitamina D in quanto una delle sue funzioni consiste nel favorire l’ossificazione e quindi nel suo caso era meglio evitarla. Ma sicuramente può chiedere al suo curante che ha visitato la piccola se e con quanta dose ricominciare, considerando come le dicevo anche la esposizione naturale al sole. In realtà sta al suo pediatra di famiglia, che ben conosce la bambina, stabilire se è opportuno o non ricominciare con la vitamina D. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Salmone scaduto: dopo quanto possono comparire i sintomi di un’intossicazione?

17/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Il lasso di tempo che intercorre tra l'assunzione di un cibo contaminato e l'eventuale comparsa di sintomi da intossicazione dipende dal tipo di agente infettivo coinvolto.   »

Camera gestazionale più piccola dell’atteso: proseguirà la gravidanza?

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Bisogna sempre attendere l'8^settimana prima di pronunciarsi rispetto al destino di una gravidanza e anche qui con un margine di errore dell1% sull'esito favorevole dello sviluppo embrio-fetale. L'aspetto importante è che questo processo di selezione sia rispettato e compreso dalla donna.   »

Gravidanza e poca tolleranza nei confronti dell’integrazione di magnesio

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La scarsa tolleranza al magnesio potrebbe essere dovuta al fatto che non è ciò di cui si è carenti perché l'organismo, se ha bisogno di qualcosa, di solito ne fa tesoro.  »

Tampone vaginale: può essere pericoloso in gravidanza?

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Nel caso in cui ci sia il sospetto di una vaginite, anche inn gravidanza è opportuno effettuare il tampone vaginale che da un lato non espone a rischi dall'altro permette di individuare l'origine dei sintomi.   »

Come togliere la poppata notturna a un bimbo di un anno?

12/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Per indurre il bambino a rinunciare a bere il latte durante la notte può essere una buona strategia sostituirlo gradualmente con l'acqua.  »

Fai la tua domanda agli specialisti