Il test di gravidanza può essere sbagliato?

Dottor Bruno Mozzanega A cura di Dottor Bruno Mozzanega Pubblicato il 15/12/2020 Aggiornato il 15/12/2020

Il dosaggio nel sangue della gonadotropina corionica umana (beta-hCG) può essere ripetuto, se il risultato non convince.

Una domanda di: Arianna
Premetto che ho cicli di 30-31 giorni. Ultima mestruazione 07-11, il giorno
09-12 ho fatto il dosaggio delle beta-hCG minore di 10. Giorno 11-12 visita ginecologica (presa già da
tempo) risultato endometrio ispessito di 10mm (giorni di ritardo 3-4). Il
ginecologo dice che è molto ispessito. Sono quindi incinta? Quindi le beta
sono state fatte troppo presto e quindi risultato sbagliato?
Bruno Mozzanega
Bruno Mozzanega

Sappiamo che lei ha un ritardo di 3-4 giorni sui consueti 31.
Non sappiamo se abbia conoscenza dei giorni fertili, né se abbia cercato il concepimento esattamente negli stessi: se cioè sia verosimile pensare che l’eventuale concepimento sia avvenuto circa 18 giorni fa.
Sappiamo che c’è il ritardo e che l’endometrio è stato genericamente refertato come ispessito.
Non c’è notizia sulle ovaie. C’è un corpo luteo che persista e faccia ipotizzare un corpo luteo gravidico?
E’ stato consigliato un dosaggio del progesterone insieme a quello (finora negativo) della beta-hCG a confermare che ci si trovi ancora quantomeno in fase luteale?
Se non arriva la mestruazione, farei questi due dosaggi (hCG e Progesterone) per capire – in caso di beta-hCG ancora negative – in che fase ci troviamo nel ciclo. Una cosa è comunque certa: se è incinta a breve emergerà dal dosaggio delle beta-hCG nel sangue o dal test sulle urine. In generale, quando il tes di gravidanza effettuato a partire dal primo giorno di ritardo delle mestruazioni è negativo significa che è negativo.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Vaccino anti-Coronavirus: è davvero una fake-news che causi infertilità?

13/01/2021 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Luca Cegolon, MD, MSc, DTM&H, PhD

Nel Web circolano bufale a volte così ben confenzionate da diventare credibili anche per persone competenti. Documentarsi sempre in modo meticoloso, prima di dare credito a ipotesi che mettono in discussione le scelte delle autorità sanitarie è quanto di meglio si possa fare per non cadere nelle tante...  »

Bimba di (quasi) tre anni che ripete frasi e parole

11/01/2021 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

L'ecolalia potrebbe costituire un segnale d'allarme qualora si associasse ad altri comportamenti anomali. Altrimenti è solo una delle modalità per apprendere e consolidare il linguaggio.   »

Sentimenti contrapposti verso il nuovo papà

03/01/2021 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Luisa Vaselli

Quando entra una nuova figura maschile nella vita di un bambino piccolo, può accadere che si instauri una relazione in cui non tutto fila sempre liscio. Ma del resto può succedere anche con il papà biologico.   »

Fai la tua domanda agli specialisti