Il valore delle beta indica quando è avvenuto il concepimento?

Dottoressa Cristiana De Petris A cura di Cristiana De Petris - Dottoressa specialista in Farmacia Pubblicato il 07/01/2025 Aggiornato il 07/01/2025

Il valore delle beta, variabilissimo, non può indicare in che giorno la gravidanza si è avviata.

Una domanda di: Giulia
Buongiorno dottoressa. Ultima mestruazione il 28/10 (sempre regolare con cicli di 27/28 giorni).
Rapporti con mio marito il 9 e 11 novembre (anche in precedenza) sempre con eiaculazione interna perché cercavamo un bambino.
Il 13 novembre rapporto extra. Inizialmente non usato il preservativo ma poi messo da metà rapporto in poi. Alla fine esce ed il preservativo rimane all’interno. Lo estraggo ma era rivolto verso l’esterno accartocciato con liquido seminale rimasto all’interno. Ho scoperto di essere incinta il 1°dicembre ed il 2 dicembre avevo beta che corrispondevano a 3 settimane di gravidanza.
Secondo lei devo avere dubbi sulla paternità o posso stare tranquilla?

Cristiana De Petris
Cristiana De Petris

Cara signora,
anche ipotizzado un ciclo di 28-30 giorni noi possiamo individuare una finestra di circa 3-5 giorni durante i quali possono essere avvenuti ovulazione e concepimento. Affidarci al valore delle beta, estremamente variabile, per individuare il giorno del concepimento non è possibile. Cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Cardioaspirina in gravidanza: va bene questa cura?

24/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

In una donna giovane con nessun precedente trombotico, la cardioaspirina è più che sufficiente per affrontare i primi mesi di gravidanza al riparo dal rischio di trombi.  »

Antibiotico sospeso prima di quanto indicato: per questo il bambino si è ammalato di nuovo?

24/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Le nostre linee guida in caso di faringite da streptococco consigliano di somministrare l'antibiotico per sei giorni, quindi sospenderlo qualche giorno prima dei 10 giorni suggeriti non espone a particolari rischi di ricadute.   »

Piccolissima che non “aggancia lo sguardo”

23/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Ipotizzare il disturbo dello spettro autistico in una bimba di sei settimane di vita non si può. La diagnosi precoce è fondamentale, ma non per questo il problema è individuabile prima dei 12-24 mesi di vita.   »

Pancione che si indurisce molto alla 27 settimana di gravidanza: che fare?

23/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

All'inizio del terzo trimestre, in caso di contrazioni (anche non dolorose) molto frequenti può essere opportuno indagare sulle possibili cause effettuando un'urinocoltura e un tampone vaginale.   »

Fai la tua domanda agli specialisti