Il valore delle beta può indicare una gravidanza gemellare?

Dottor Francesco Maria Fusi A cura di Francesco Maria Fusi - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 07/01/2025 Aggiornato il 07/01/2025

Il valore delle beta non è indicativo di gravidanza gemellare.

Una domanda di: Cinzia
Buongiorno, in data 18/12 ho fatto il trasfer di una blastocisti congelata in 5ª giornata presso il centro PMA del Papa Giovanni XXIII. Al 30/12 il
valore delle beta era 1138,8 e al 2/01 sono passate ad un valore di 5467,8. Come devo interpretare? Siamo di fronte ad una gravidanza gemellare? Al
21/01 andrò a fare la prima ecografia. Vi ringrazio.

Francesco Maria Fusi
Francesco Maria Fusi

Gentile signora,
il valore delle beta non è mai indicativo di una gravidanza gemellare. In più, il transfer di una blastocisti tende ad escludere la gravidanza gemellare. L’unica possibilità di gemellarità è data dall’eventualità in cui la blastocisti dia luogo a due gemelli identici, ma è raro che accada. Cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

OKI (ketoprofene): perché non si può prendere in gravidanza?

20/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Tutti i FANS (per esempio ibuprofene, acido acetilsalicilico, ketoprofene, nimesulide) sono sconsigliati in gravidanza, in particolare a partire dal secondo trimestre, perché possono provocare un grave danno al cuore del feto: la chiusura prematura del dotto di Botallo.   »

Sintomi di gravidanza ma poi le mestruazioni sono arrivate: perché?

17/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Nausea, capogiri e altri sintomi che si manifestano nelle prime settimane successive al concepimento possono anche essere anche dovuti a una ragione diversa dalla gravidanza.   »

Bimbo di 4 anni che suda tantissimo di notte: cosa può essere?

17/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

L'eccessiva sudorazione notturna può essere dovuta a una cena troppo ricca di carboidrati, a un ambiente eccessivamente caldo, ma anche solo a una predisposizione individuale influenzata dalla familiarità.   »

Contatto indiretto con carne cruda: sono a rischio Toxoplasmosi?

16/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

In medicina il rischio zero non esiste, ma per fortuna le mamme non immuni alla toxoplasmosi ogni mese ripetono il test.   »

Fai la tua domanda agli specialisti