Impiego del progesterone dopo la PMA: fino a quando?

Dottor Francesco Maria Fusi A cura di Dottor Francesco Maria Fusi Pubblicato il 14/04/2021 Aggiornato il 14/04/2021

Dopo un trasferimento embrionario, il periodo durante il quale va assunto il progesterone deve essere stabilito in base a determinati criteri.

Una domanda di: Sorina
Sono alla 12ma settimana di gravidanza, uso progeffik 200 mg, la
sera 2 ovuli, la mattina uno. Ho fatto trasferimento di embrione, il mio
ginecologo mia ha detto di smettere a 12 settimane, ma siccome ho appuntamento
tra 3 settimane non so cosa fare: smettere adesso o andare ancora per un po’
avanti? Lei cosa mi consiglia?

Francesco Maria Fusi
Francesco Maria Fusi

Buongiorno,
se il ciclo di trasferimento embrionario è stato fatto con stimolazione dell’ovulazione, o su ciclo spontaneo con ovulazione, non è necessario continuare. Qualora invece la preparazione abbia escluso l’ovulazione, e quindi la formazione del corpo luteo, come spesso avviene quando si trasferiscono embrioni precedentemente crioconservati, si consiglia di utilizzare progesterone fino alla 14° settimana. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Bimbo di 10 mesi con lunghezza al di sotto del 50° percentile: recupererà?

18/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Gianni Bona

La statura del bambino è influenzata principalmente dalla genetica e, in misura inferiore dall'ambiente, dove per "ambiente" si intende alimentazione, esercizio fisico, sonno e anche una interazione affettuosa con i genitori e le altre figure accudenti. Indicativamente, all'anno di vita dovrebbe avere...  »

Si può rimanere incinta a 51 anni?

18/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Le donne che avviano una gravidanza dopo i 50 anni e riescono anche a portarla a termine di certo hanno fatto ricorso all'ovocita di una donatrice molto più giovane di loro. Si può escludere che, anche qualora una gravidanza inizi in età così matura, arrivi a termine.   »

Psicofarmaci in gravidanza: lo psichiatra dice no (ma sbaglia)

05/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Fortuna vuole che esistano psicofarmaci compatibili sia con la gravidanza sia con l'allattamento quindi non ha veramente alcun senso suggerire alla futura mamma che soffre di ansia, attacchi di panico, depressione di non curarsi.   »

Fai la tua domanda agli specialisti