In 18ma settimana non sento ancora il bimbo …

Dottoressa Elisa Valmori A cura di Elisa Valmori - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 27/11/2018 Aggiornato il 27/11/2018

E' giusto attendersi di sentire i movimenti del bambino già alla 18ma settimana, se si è alla terza gravidanza.

Una domanda di: Stefania
Sono molto in ansia perché non riesco
a percepire i movimenti del mio
bambino nonostante sia alle 18
settimana (ultimo ciclo 23 luglio).
Sono alla terza gravidanza e per il
momento tutti gli esami e le ecografie
erano a posto. Ultima ecografia il 13
novembre.
Vi ringrazio per un riscontro.

Elisa Valmori
Elisa Valmori

Buongiorno signora, ha fatto bene a precisarmi che è già alla terza gravidanza.
Fosse stata alla prima esperienza, le avrei detto di mettersi comoda e attendere almeno la 22° settimana prima di poter percepire chiaramente i movimenti del suo bimbo/a. Invece, dal momento che ha già avuto altri figli, è giusto aspettarsi di percepire i movimenti già alla 18° settimana, ma attenzione: scommetto che lei riesce a sdraiarsi ben di rado durante il giorno e, per lo più, sarà impegnata a correre dietro a figli/casa/lavoro durante il giorno, giusto?
In ogni caso, è più facile che lei riesca a percepire i movimenti della sua creatura quando si stende a letto, eventualmente stando sdraiata sul fianco sinistro.
Alla 18° settimana non ci aspettiamo che lei riesca a sentirlo muovere parecchie volte al giorno (come invece accade nelle settimane che precedono il termine), possiamo accontentarci di sentirlo anche una volta sola al giorno…in caso contrario, è corretto accedere in pronto soccorso ostetrico per avere la conferma che la gravidanza stia procedendo per il meglio.
Infine, tenga presente che se si sta affaticando troppo è possibile che l’utero si irrigidisca e lei non riesca a percepire i movimenti fetali.
Se le sembra di avere la pancia contratta o avverte mal di schiena in particolare la sera è possibile che lei debba rallentare il ritmo e arrendersi a farsi dare una mano per star dietro a tutto e a tutti.
Spero di esserle stata di aiuto, cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Menopausa: quali alimenti per l’energia e il buon umore?

16/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Rosa Lenoci

Una corretta alimentazione può davvero rivelarsi preziosa per stare globalmente bene anche in menopausa. In realtà tutti i consigli dietetici utili dopo il termine dell'età fertile sono preziosi in qualunque periodo della vita.   »

Ecografia transvaginale: potrebbe causare un aborto?

16/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

L'ecografia transvaginale può risultare più o meno fastidiosa a seconda di come viene maneggiata dal medico, tuttavia in nessun caso può provocare un vero danno.   »

Difficoltà ad avere un secondo figlio

16/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Sono tanti i fattori che possono essere di ostacolo alla possibilità di avviare una seconda gravidanza e tra questi ci sono lo stress prolungato e un peso corporeo dell'aspirante mamma che si discosta molto, per eccesso o per difetto, da quello ideale.   »

Vaccino pertosse-difterite-tetano: quando farlo in gravidanza?

11/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La vaccinazione anti pertosse-difterite-tetano va effettuata tra la 28^ settimana di gestazione e prima della 36^ settimana, in modo da dare al corpo della della donna il tempo di produrre gli anticorpi specifici che poi passeranno attraverso la placenta per proteggere il neonato.   »

Mamma con herpes: c’è il rischio che il lattante venga contagiato?

09/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

La possibilità che un'infezione da herpes venga trasmessa da mamma a bambino esiste, ma alcuni accorgimenti possono limitare questa possibilità.   »

Radiografia ad inizio gravidanza: è pericoloso?

03/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Marcello Orsi

Nelle primissime fasi della gravidanza, vige la legge del "tutto o nulla" vige anche in radiobiologia.   »

Immune alla toxoplasmosi: si deve comunque ripetere l’esame tutti i mesi?

26/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una volta appurato che le IgG, cioè gli anticorpi "memoria", sono maggiori di 2 non c'è alcun bisogno di ripetere il toxo-test ogni mese perché il risultato indica un'immunità permanente nei confronti dell'infezione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti