In 18ma settimana non sento ancora il bimbo …

Dottoressa Elisa Valmori A cura di Elisa Valmori - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 27/11/2018 Aggiornato il 27/11/2018

E' giusto attendersi di sentire i movimenti del bambino già alla 18ma settimana, se si è alla terza gravidanza.

Una domanda di: Stefania
Sono molto in ansia perché non riesco
a percepire i movimenti del mio
bambino nonostante sia alle 18
settimana (ultimo ciclo 23 luglio).
Sono alla terza gravidanza e per il
momento tutti gli esami e le ecografie
erano a posto. Ultima ecografia il 13
novembre.
Vi ringrazio per un riscontro.

Elisa Valmori
Elisa Valmori

Buongiorno signora, ha fatto bene a precisarmi che è già alla terza gravidanza.
Fosse stata alla prima esperienza, le avrei detto di mettersi comoda e attendere almeno la 22° settimana prima di poter percepire chiaramente i movimenti del suo bimbo/a. Invece, dal momento che ha già avuto altri figli, è giusto aspettarsi di percepire i movimenti già alla 18° settimana, ma attenzione: scommetto che lei riesce a sdraiarsi ben di rado durante il giorno e, per lo più, sarà impegnata a correre dietro a figli/casa/lavoro durante il giorno, giusto?
In ogni caso, è più facile che lei riesca a percepire i movimenti della sua creatura quando si stende a letto, eventualmente stando sdraiata sul fianco sinistro.
Alla 18° settimana non ci aspettiamo che lei riesca a sentirlo muovere parecchie volte al giorno (come invece accade nelle settimane che precedono il termine), possiamo accontentarci di sentirlo anche una volta sola al giorno…in caso contrario, è corretto accedere in pronto soccorso ostetrico per avere la conferma che la gravidanza stia procedendo per il meglio.
Infine, tenga presente che se si sta affaticando troppo è possibile che l’utero si irrigidisca e lei non riesca a percepire i movimenti fetali.
Se le sembra di avere la pancia contratta o avverte mal di schiena in particolare la sera è possibile che lei debba rallentare il ritmo e arrendersi a farsi dare una mano per star dietro a tutto e a tutti.
Spero di esserle stata di aiuto, cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

24 ore senza pillola: sono ancora protetta?

28/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Gaetano Perrini

In caso di mancata assunzione del contraccettivo orale per più di 12 ore dall'ora consueta, è opportuno saltare l'intervallo tra una confezione e l'altra, dopo aver comunque assunto, anche se in ritardo, la pillola dimenticata.   »

Placenta previa: può ripresentarsi anche nella seconda gravidanza?

28/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Le donne che hanno avuto la placenta previa in una prima gravidanza in effetti hanno maggiori probabilità che la condizione si ripresenti nelle gravidanze successive. Ma, comunque, non è automatico che accada.   »

6^ settimana e l’embrione in ecografia non si vede: cosa sta succedendo?

28/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

In effetti, in sesta settimana e con un valore delle beta superiore a 5000 l'ecografo dovrebbe visualizzare l'embrione con attività cardiaca. Ma se il ginecologo curante ritiene che la gravidanza sia iniziata più tardi dell'epoca presunta si può ancora sperare che stia andando tutto bene.  »

TSH alto in gravidanza: c’è da preoccuparsi?

28/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Gianni Bona

Un valore molto alto del TSH richiede un attento monitoraggio della situazione da parte di uno specialista in endocrinologia, nonché l'assunzione dell' Eutirox.   »

Ridatazione della gravidanza gemellare e grande differenza di crescita tra i due bambini

28/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Una gravidanza gemellare in cui uno dei due bambini si sviluppa in maniera più che soddisfacente mentre l'altro ha uno scarso accrescimento deve essere seguita con grandissima attenzione, secondo i protocolli delle gestazioni ad alto rischio.   »

Toxoplasmosi: si può stare tranquille con le IgG e le IgM positive?

24/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

La positività delle IgG esprime l'immunità nei confronti della toxoplasmosi. La conferma si ottiene con il "test di avidità".   »

La pillola funziona dopo un mese?

24/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisabetta Canitano

Quando si comincia a prendere la pillola, si può contare fin da subito sulla sua azione contraccettiva, se si assume a partire dal primo giorno di arrivo delle mestruazione.   »

OKI (ketoprofene): perché non si può prendere in gravidanza?

20/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Tutti i FANS (per esempio ibuprofene, acido acetilsalicilico, ketoprofene, nimesulide) sono sconsigliati in gravidanza, in particolare a partire dal secondo trimestre, perché possono provocare un grave danno al cuore del feto: la chiusura prematura del dotto di Botallo.   »

Sintomi di gravidanza ma poi le mestruazioni sono arrivate: perché?

17/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Nausea, capogiri e altri sintomi che si manifestano nelle prime settimane successive al concepimento possono anche essere anche dovuti a una ragione diversa dalla gravidanza.   »

Bimbo di 4 anni che suda tantissimo di notte: cosa può essere?

17/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

L'eccessiva sudorazione notturna può essere dovuta a una cena troppo ricca di carboidrati, a un ambiente eccessivamente caldo, ma anche solo a una predisposizione individuale influenzata dalla familiarità.   »

Fai la tua domanda agli specialisti