In 5^ settimana la camera gestazionale è vicina alla cicatrice del precedente cesareo

Dottoressa Elisa Valmori A cura di Elisa Valmori - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 18/11/2024 Aggiornato il 25/11/2024

La posizione della camera gestazionale in prossimità della cicatrice nei primissimi tempi della gravidanza è inevitabile perché l'utero è ancora di piccole dimensioni.

Una domanda di: Ylenia
Buongiorno dottoressa, volevo chiederle informazioni riguardo alla mia gravidanza. Durante la visita effettuata in 5^ settimana + 5 giorni si sono visualizzati camera gestazionale e sacco vitellino, ma la posizione non è delle migliori, da un lato si estendono nella parte giusta mentre dall’altro si trovano vicino alla cicatrice del cesareo. Non mi hanno dato indicazioni relative al riposo e nemmeno all’astensione di rapporti sessuali, dicendo che bisogna aspettare l’evoluzione.
Volevo chiederle se è secondo lei ci sono possibilità per la mia gravidanza di procedere. E se sono necessari degli accorgimenti per questo momento.
Taglio cesareo effettuato da 2 anni e mezzo. Grazie.

Elisa Valmori
Elisa Valmori

Salve signora, io ritengo che a 5+5 settimane di amenorrea sia già un successo visualizzare la camera gestazionale in utero.
Nel suo caso mi pare di intravvedere sia il sacco vitellino che l’embrione: davvero non possiamo chiedere di meglio. Quanto alla posizione della camera gestazionale a ridosso della cicatrice uterina, da un certo punto di vista mi pare inevitabile in quanto la cavità uterina in questa fase ha dimensioni contenute. Sarà soltanto nelle prossime settimane che si potrà meglio osservare mediante l’ecografia dove si stia sviluppando la placenta (anteriore, posteriore, fundica sono le localizzazioni tipiche) e, in caso di placenta anteriore, porsi il problema che quest’ultima possa in qualche modo sconfinare nella pregressa cicatrice del cesareo. Dal punto di vista della tempistica, due anni e mezzo dal precedente cesareo sono un tempo più che sufficiente affinché l’utero si riprenda e possa affrontare nuovamente l’avventura della gravidanza.
Lei mi chiede se ci siano accorgimenti da prendere. A mio parere è una buona idea alleggerire il carico che, avendo un bimbo piccolo, non è più quello della scorsa volta.
Quindi pazienza se non saranno fatti i letti oppure sempre lindi i vetri alle finestre. Direi di limitarsi al minimo indispensabile, a costo di prendersi qualche rimprovero dalla mamma o dalla suocera (il marito non credo: non vedono queste sottigliezze in genere!).
Comunque il sistema infallibile per capire se si sta esagerando è quello di ascoltare il proprio corpo: in caso avesse dolorini simili al ciclo mestruale, specialmente alla sera, potrebbe voler dire che è meglio riposarsi di più durante la giornata.
Anche i rapporti sessuali non sono controindicati, ma sono comunque una possibile fonte di contrazioni uterine per l’utero. Sono compatibili se non provocano dolori al basso ventre.
Spero di averle risposto e, qualora il precedente taglio cesareo fosse stato l’unico della sua vita, speriamo che lei questa volta possa essere ammessa a travaglio di prova e provare anche l’ebbrezza del parto naturale.
Cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

 

 

Le domande della settimana

Broncospasmo in un bimbo di 3 anni: conviene fare il vaccino antiinfluenzale?

27/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

La vaccinazione antiinfluenzale non è responsabile di broncospasmi. Le “bronchiti asmatiformi” ricorrenti sono tipiche dell’età prescolare, dell’età della socializzazione, quando i bambini inevitabilmente si passano uno con l’altro i virus di stagione (fondamentali per far maturare il bagaglio di difese...  »

Pancione e traumi: quando preoccuparsi?

27/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Durante la gravidanza, in seguito a un infortunio la verifica che tutto sta procedendo al meglio è una pancia sempre bella morbida e soffice. Qualora la pancia dovesse indurirsi ed essere molto tesa oppure dovessero comparire dolori simili a quelli del ciclo mestruale, potremmo essere di fronte a contrazioni...  »

A 5 settimane l’embrione non si vede

27/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Nella 5^ settimana di gravidanza non è motivo di allarme non visualizzare l'embrione con il battito del cuoricino. In questa epoca quello che conta è individuare in utero la camera gestazionale.   »

Fai la tua domanda agli specialisti