In 5^ settimana l’ecografia non evidenzia nulla: è preccupante?

Dottor Claudio Ivan Brambilla A cura di Claudio Ivan Brambilla - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 21/06/2024 Aggiornato il 21/06/2024

In quinta settimana più qualche giorno in effetti l'ecografia dovrebbe visualizzare, se non l'embrione, almeno la camera gestazionale. Comunque sia, l'ecografia va ripetuta a una settimana di distanza.

Una domanda di: Fati
Salve io l’ultima mestruazione l’ho avuta l’11 maggio e questo mese ho fatto il test il 14, risultato 1-2 settimane clear blu! Fatto ecografia transvaginale ieri ma non si vedeva nulla e il ginecologo mi ha mandato oggi a fare le beta con risultato 417.2! Secondo voi rischio una GEU? O troppo presto, io non capisco! Grazie.

Claudio Ivan Brambilla
Claudio Ivan Brambilla

Cara signora,
in quinta settimana + qualche giorno è lecito attendersi che l’ecografia individui se non l’embrione (per questo si può attendere la sesta settimana
finita) almeno la camera gestazionale. Ma se il concepimento fosse avvenuto più avanti rispetto alla previsione (che lo colloca circa a metà ciclo)
potrebbe essere stato presto anche per visualizzare la camera gestazionale. In casi come il suo non ha molto senso ripetere il dosaggio delle beta, mentre serve attendere la sesta settimana finita (settima settimana + 0 giorni) per ripetere l’ecografia. A questo punto, se l’embrione non dovesse essere visualizzato il dosaggio delle beta può essere utile per capire se stanno aumentando e, quindi, se sia lecito ipotizzare una gravidanza extrauterina (GEU). Ma credo che tutto questo le sia stato già spiegato, dico
bene? Il mio consiglio è dunque quello di attendere pazientemente il prossimo controllo ecografico.
Cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Mancanza di autonomia a 41 anni e con un bimbo piccolo

09/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

I disturbi dell'umore sono spesso assolutamente invalidanti per loro precisa caratteristica: non c'è da farsene una colpa, la volontà non c'entra e non basta certo a risolverli.   »

Mancato accollamento: proseguirà la gravidanza?

09/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

A 10 settimane di gravidanza con un feto vitale e che cresce secondo le aspettative ci sono ottime probabilità che la situazione evolva nel migliore dei modi.   »

IgG positive IgM negative: immune o no alla toxoplasmosi?

04/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

IgG positive IgM negative emerse dal toxotest esprimono che la toxoplasmosi è stata contratta in passato, assicurando un'immunità nei confronti dell'infezione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti