In 6^ settimana con le beta a 1000 l’embrione non si vede

Dottoressa Elisa Valmori A cura di Elisa Valmori - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 02/05/2024 Aggiornato il 02/05/2024

Dalla 6^ settimana in avanti valore delle bete-hCG è poco indicativo in relazione a come evolve la gravidanza. Per sapere se tutto sta procedendo per il meglio serve invece ripetere l'ecografia.

Una domanda di: Ilaria
Dottoressa, sono una ragazza PCOS con ciclo irregolare! Dopo molto finalmente sono rimasta incinta! Me ne sono accorta al 10° giorno di ritardo! Il problema è che le mie beta aumentano ma non raddoppiano! Inoltre ho fatto un’ecografia (secondo la ginecologa sono alla 6^ settimana ) si vede la camera gestionale un po’ più grande rispetto alla prima volta ma vuota! Ho paura di una anembrionica (ma non ho perdite ematiche ) è vero che le beta
dopo le 1000 unità potrebbero rallentare il raddoppio? Ed è possibile che crescano ma non si formi nulla? Grazie mille.

Elisa Valmori
Elisa Valmori

Salve signora, capisco la sua trepidazione (ma anche la preoccupazione) che ancora l’embrione non si palesi nella camera gestazionale.
Per quanto riguarda le beta-hCG, come lei di certo sa guardando il referto che le hanno consegnato, ogni settimana hanno intervalli di riferimento molto ampi per cui non è facile pronunciarsi sull’andamento di una gravidanza in utero basandosi sui loro valori. Direi che hanno molto più ragion d’essere per il monitoraggio di una gravidanza extra-uterina (purtroppo può accadere) oppure di una sospetta patologia del trofoblasto (anche di questa evenienza immagino non fosse al corrente…a volte è meglio non sapere!).
Quanto alla sua gravidanza, non mi pare opportuno continuare a dosare le beta per capire se stia evolvendo regolarmente o meno, mentre è utile ripetere un controllo ecografico a distanza di una settimana per verificare che l’inquilino della camera gestazionale si palesi con il suo cuoricino battente. Speriamo che sia così per lei: ve lo auguro di cuore! Spero di risentirla con buone nuove, cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

IgG positive IgM negative: immune o no alla toxoplasmosi?

04/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

IgG positive IgM negative emerse dal toxotest esprimono che la toxoplasmosi è stata contratta in passato, assicurando un'immunità nei confronti dell'infezione.   »

Vaginosi batterica da Gardnerella: che fare?

01/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Francesco De Seta

Prima di tutto, per essere sicuri che un'infezione vaginale sia dovuta alla Gardnerella occorre eseguire un vetrino con colorazione di gram perché il tampone con la coltura non serve per individuare questo batterio. Dopodiché, se confermato il sospetto, il medico può prescrivere un antibiotico ad hoc....  »

Pillola contro l’endometriosi: l’Augmentin e il Brufen ne diminuiscono l’efficacia?

01/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Antonio Clavenna

È improbabile che l'amoxicillina+acido clavulanico (Augmentin) e l'ibuprofene (Brufen) interferiscano sull'azione dei contraccettivi orali assunti sia contro l'endometriosi sia a scopo anticoncezionale.   »

Mutazione MTHFR: bisogna assumere eparina e cardioaspirina quando inizia una gravidanza?

04/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

La mutazione MTHFR non influisce in modo negativo sulla gravidanza e non richiede cure particolari a salvaguardia della gestazione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti