In 8^ settimana beta molto basse: cosa fare?

Dottor Gaetano Perrini A cura di Gaetano Perrini - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 13/10/2024 Aggiornato il 13/10/2024

Quando il valore delle beta-hCG è molto basso è opportuno effettuare un altro dosaggio per vedere se è in diminuzione o in aumento e, quindi, capire se si è verificato un aborto spontaneo oppure no.

Una domanda di: Gaia
Ho effettuato una interruzione di gravidanza con metodo farmacologico a marzo, dopodiché ho iniziato la pillola. Il 9/09 ho effettuato un test di gravidanza che è risultato positivo, dall’ecografia non si vede la camera gestazionale, ho fatto esame del sangue per le beta e sono a 19.55 mUl/ml
Cosa significa?

Dottor Gaetano Perrini
Dottor Gaetano Perrini

Cara signora,
il valore delle beta-hCG che lei mi riferisce è al limite del positivo quindi in questi casi di solito si ripete il dosaggio a distanza di qualche giorno per vedere se la gravidanza è in evoluzione, eventualità espressa dall’incremento del valore, oppure si è effettivamente interrotta. Qualora i valori fossero in aumento contatti, come è ovvio, il suo specialista di fiducia perché come saprà la gravidanza può avere localizzazione anche extra uterine e quindi è fondamentale verificare ecograficamente dove si è impiantata. Tale posizione potrà essere ecograficamente visualizzata solo con valori delle beta prossimi ai 1000-1500, certamente non prima. Cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

IgG positive IgM negative: immune o no alla toxoplasmosi?

04/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

IgG positive IgM negative emerse dal toxotest esprimono che la toxoplasmosi è stata contratta in passato, assicurando un'immunità nei confronti dell'infezione.   »

Vaginosi batterica da Gardnerella: che fare?

01/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Francesco De Seta

Prima di tutto, per essere sicuri che un'infezione vaginale sia dovuta alla Gardnerella occorre eseguire un vetrino con colorazione di gram perché il tampone con la coltura non serve per individuare questo batterio. Dopodiché, se confermato il sospetto, il medico può prescrivere un antibiotico ad hoc....  »

Pillola contro l’endometriosi: l’Augmentin e il Brufen ne diminuiscono l’efficacia?

01/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Antonio Clavenna

È improbabile che l'amoxicillina+acido clavulanico (Augmentin) e l'ibuprofene (Brufen) interferiscano sull'azione dei contraccettivi orali assunti sia contro l'endometriosi sia a scopo anticoncezionale.   »

Mutazione MTHFR: bisogna assumere eparina e cardioaspirina quando inizia una gravidanza?

04/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

La mutazione MTHFR non influisce in modo negativo sulla gravidanza e non richiede cure particolari a salvaguardia della gestazione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti