In 8^ settimana l’ecografia non rileva quasi nulla
In 8^ settimana se l'ecografo non individua né embrione né battito significa che la gravidanza si è interrotta.
Una domanda di: Maria
Ho 38 anni e sono alla mia secondo gravidanza Ho fatto la prima eco alla 4 settimana, avevo preso appuntamento un po' presto per conoscere la ginecologa, comunque si vedeva solo la camera gestazionale Sono all' 8^ settimana, ieri ho fatto di nuovo l'ecografia e la dottoressa inizialmente non vedeva nulla poi ha intravisto qualcosa e mi ha detto di rifare le beta che erano oltre a 20000 e martedì mi rivede per l'ecografia. Però mi anche detto che se dovesse esserci qualcosa di negativo mi dovrà indurre l'aborto. Potrebbe esserci una speranza ancora?

Augusto Enrico Semprini
Cara Maria,
a 4 settimane è possibile vedere una raccolta liquida che ha tutti gli aspetti di una camera gestazionale ma non lo è. Anche se non fosse stata una camera ora si vede un residuo gestazionale senza presenza di battito. Quindi il quadro è quello di un aborto interno. In questo quadro il dosaggio delle beta a mio avviso è poco indicativo perché il tessuto placentare rimane attivo anche per 15 giorni dopo che la gravidanza si è interrotta. Farei quindi riferimento solo al quadro ecografico e decidere se attendere la perdita spontanea o sottoporsi a raschiamento dei pereti uterine. La sua ginecologa che ha tutte le informazioni cliniche e la conosce meglio è la voce più autorevole per darle un parere. Cordialmente.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.
Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto
Sullo stesso argomento
06/06/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Claudio Ivan Brambilla Se tutto va bene, nell'ottava settimana di gravidanza l'ecografo riesce a individuare il battito del cuoricino. Se, però, il concepimento si è verificato molto più in là della data presunta c'è ancora speranza che l'embrione sia vitale. »
16/05/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Arianna Prada Può capitare che l'embrione sia più piccolo (o più grande) di quanto ci si aspetta senza che questo sia automaticamente segno di qualcosa che non va. »
15/04/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Augusto Enrico Semprini In gravidanza, un sanguinamento persistente potrebbe essere dovuto all'impiego di eparina, la cui utilità va dunque valutata attentamente. »
04/04/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Augusto Enrico Semprini La nausea può scomparire bruscamente anche quando si è ancora nel primo trimestre di gravidanza, tuttavia se si ha paura di aver abortito si può fare un'ecografia di controllo. »
12/10/2022
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori La parassitosi intestinale dovuta agli ossiuri non espone il feto a rischi, ma senza dubbio va debellata. »
Le domande della settimana
30/06/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Claudio Ivan Brambilla Il cuoricino dell'embrione può battere lentamente senza che questo sia per forza un brutto segno. Comunque sia, per sapere se la gravidanza evolverà si deve attendere il trascorrere dei giorni. »
30/06/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori In caso di perdite ematiche che si protraggono per settimane, a giudizio del ginecologo curante può essere opportuno anche effettuare un tampone vaginale per escludere la presenza di microbi. Inoltre, può servire un'integrazione di magnesio, mentre non occorre stare a riposo assoluto. »
23/06/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Professoressa Eleonora Porcu Dare inizio a una gravidanza in prossimità della menopausa è altamente improbabile, tuttavia in medicina non si può dire "mai" in maniera assoluta, quindi l'uso del profilattico anche a 50 anni (con mestruazioni ancora regolari) è consigliabile. »
23/06/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Fabrizio Pregliasco Il prosciutto cotto è un salume consentito in gravidanza perché, appunto, come dice il suo nome, è cotto. Meglio comunque quando si ha il dubbio che un alimento sia pericoloso trovare la risposta prima di assumerlo perché dopo può essere tardi. »
Fai la tua domanda agli specialisti