In 8^ settimana l’ecografia non rileva quasi nulla

A cura di Augusto Enrico Semprini - Professore specialista in Ginecologia Pubblicato il 24/04/2025 Aggiornato il 04/08/2025

In 8^ settimana se l'ecografo non individua né embrione né battito significa che la gravidanza si è interrotta.

Una domanda di: Maria
Ho 38 anni e sono alla mia secondo gravidanza Ho fatto la prima eco alla 4 settimana, avevo preso appuntamento un po' presto per conoscere la ginecologa, comunque si vedeva solo la camera gestazionale Sono all' 8^ settimana, ieri ho fatto di nuovo l'ecografia e la dottoressa inizialmente non vedeva nulla poi ha intravisto qualcosa e mi ha detto di rifare le beta che erano oltre a 20000 e martedì mi rivede per l'ecografia. Però mi anche detto che se dovesse esserci qualcosa di negativo mi dovrà indurre l'aborto. Potrebbe esserci una speranza ancora?


Augusto Enrico Semprini
Augusto Enrico Semprini

Cara Maria,
a 4 settimane è possibile vedere una raccolta liquida che ha tutti gli aspetti di una camera gestazionale ma non lo è. Anche se non fosse stata una camera ora si vede un residuo gestazionale senza presenza di battito. Quindi il quadro è quello di un aborto interno. In questo quadro il dosaggio delle beta a mio avviso è poco indicativo perché il tessuto placentare rimane attivo anche per 15 giorni dopo che la gravidanza si è interrotta. Farei quindi riferimento solo al quadro ecografico e decidere se attendere la perdita spontanea o sottoporsi a raschiamento dei pereti uterine. La sua ginecologa che ha tutte le informazioni cliniche e la conosce meglio è la voce più autorevole per darle un parere. Cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Sullo stesso argomento

Minaccia d’aborto: può essere colpa dell’allattamento?

20/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

In gravidanza, continuare ad allattare il primo bambino non causa direttamente contrazioni dell'utero ma è impegnativo dal punto di vista psico-fisico. Ridurre le poppate giornaliere, quando sono numerose come quelle offerte a un neonato, è una buona idea soprattutto se il primo figlio ha già 15 mesi...  »

Test di Coombs positivo in madre Rh positivo

01/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Poiché non è praticamente possibile che una madre Rh positivo abbia il test di Coombs indiretto positivo se così risulta bisogna pensare a un errore di laboratorio.   »

Cardioaspirina e progesterone si possono evitare in caso di distacco?

29/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Non tutti gli specialisti sono d'accordo sull'utilità di prescrivere prodotti medicinali in caso di distacco, tuttavia questo vale a titolo di informazione generale perché di fatto è opportuno che ogni futura mamma dia ascolto alle indicazioni del proprio ginecologo curante.   »

Embrione più piccolo dell’atteso

10/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Se all'ecografia l'embrione appare più piccolo rispetto a quanto ci si aspettava si può solo prenderne atto e poi attendere che il trascorrere dei giorni riveli se la gravidanza sta evolvendo come sperato.   »

Gli embrioni sono due?

09/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Laura Trespidi

Se la prima ecografia non individua con chiarezza un secondo embrione, per capire se davvero è presente occorre attendere un successivo controllo.   »

Le domande della settimana

Camera gestazionale più piccola dell’atteso: proseguirà la gravidanza?

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Bisogna sempre attendere l'8^settimana prima di pronunciarsi rispetto al destino di una gravidanza e anche qui con un margine di errore dell1% sull'esito favorevole dello sviluppo embrio-fetale. L'aspetto importante è che questo processo di selezione sia rispettato e compreso dalla donna.   »

Gravidanza e poca tolleranza nei confronti dell’integrazione di magnesio

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La scarsa tolleranza al magnesio potrebbe essere dovuta al fatto che non è ciò di cui si è carenti perché l'organismo, se ha bisogno di qualcosa, di solito ne fa tesoro.  »

Tampone vaginale: può essere pericoloso in gravidanza?

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Nel caso in cui ci sia il sospetto di una vaginite, anche inn gravidanza è opportuno effettuare il tampone vaginale che da un lato non espone a rischi dall'altro permette di individuare l'origine dei sintomi.   »

Come togliere la poppata notturna a un bimbo di un anno?

12/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Per indurre il bambino a rinunciare a bere il latte durante la notte può essere una buona strategia sostituirlo gradualmente con l'acqua.  »

Fai la tua domanda agli specialisti