In 8^ settimana l’ecografo non individua il battito cardiaco fetale: può trattarsi di un errore?

A cura di Augusto Enrico Semprini - Professore specialista in Ginecologia Pubblicato il 07/01/2025 Aggiornato il 07/01/2025

Se nell'8^ settimana di gravidanza l'ecografia non riesce a visualizzare il battito cardiaco del feto purtroppo si deve pensare che la gravidanza si sia interrotta.

Una domanda di: Anastasia
Vengo da un percorso PMA, ho fatto il transfer con blastocisti congelata il 15/11/24. Il 28/11 prime beta positive a 1700 e le seconde 2/12 sono esplose a 13000.
Il 12/12 alla 6^ settimana ho fatto il primo controllo ecografico e tutto era perfetto embrione con pulsazione sacco vitellino ben sviluppato. Il mio stato di salute era perfetto.
Il 27/12, al secondo controllo in 8^ settimana, non hanno visto il battito e mi hanno detto che si tratta di aborto spontaneo. Mi hanno fatto smettere di prendere progesterone, progynova e cardioaspirina.
Il fatto è che non ho avuto alcun sintomo, niente crampi niente perdite, mi sento sempre incinta, ho il seno pieno e un po’ indolenzito ogni tanto un po’
di nausea, ma fisicamente mi sento bene come prima della notizia. Può essere stato un errore di valutazione? Una diagnosi troppo affrettata? Grazie infinite per l’attenzione.

Augusto Enrico Semprini
Augusto Enrico Semprini

Cara Anastasia,
le gravidanze da transfer embrionario hanno, come è facile comprendere, una datazione molto precisa. E a 8 settimane la possibilità di errore diagnostico, ovvero di non vedere attività cardiaca fetale, è infinitesima. Noi per protocollo chiediamo che siano due operatori ecografici a confermare l’assenza di battito per rendere quasi impossibile l’errore diagnostico. Temo quindi che la diagnosi dei miei colleghi sia veritiera ed è normale che in questa fase la placenta lavori ancora e quindi mantenga i sintomi di gravidanza. A questo punto, deve decidere con i curanti se recuperare il tessuto abortivo per un’analisi citogenetica o attendere l’espulsione spontanea.
Se ha letto le mie risposte precedenti ad altre pazienti con aborto spontaneo sa che la mia opinione è quella dell’utilità del test citogenetico perché da informazioni importanti sul futuro riproduttivo della coppia. Resto a sua disposizione e la saluto con molta cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Secrezioni vaginali abbondanti a sei mesi dal parto: cosa segnalano?

31/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La comparsa di perdite trasparenti, prive di odore e non associate a particolari sintomi potrebbe essere espressione della ripresa dell'attività ovarica. Ma per avere la certezza che non si tratti di altro è meglio effettuare un controllo.   »

Gemelli: perché sono diversi?

31/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Se i gemelli sono dizigoti è normale che abbiano un aspetto differente, anche per quanto riguarda il colore di occhi e capelli. Questo perché, a differenza dei gemelli monozigoti, non condividono un identico patrimonio genetico.   »

Streptococco: dare l’antibiotico “solo” per sei giorni favorisce le ricadute?

24/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

In caso di infezioni batteriche, la tendenza attuale è di ridurre la durata della terapia con antibiotico sia perché si rivela ugualmente efficace sia in quanto un trattamento breve diminuisce il fenomento dell'antibiotico-resistenza, che rappresenta una grave minaccia per la salute di tutti.   »

Fai la tua domanda agli specialisti