In ansia dopo la PMA

Dottor Francesco Maria Fusi A cura di Francesco Maria Fusi - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 08/01/2021 Aggiornato il 08/01/2021

Se l'ormone beta-hCG aumenta, si è autorizzati a sperare che la gravidanza evolverà.

Una domanda di: Giulia
Sono finalmente incinta dopo aver subito a luglio un’interruzione spontanea di una gravidanza iniziale, ottenuta grazie alla ICSI. Anche questa
gravidanza la ho ottenuta tramite ICSI per problemi maschili. E’ stata
trasferita una blastocisti 4 AA ottima, a detta del centro. Non abbiamo
effettuato diagnosi pre-impianto perché, a detta loro, non sembrava
necessario.
Ora, al 12° giorno post transfer ho effettuato le beta, risultate 339. Ripetute 3
giorni dopo al 15° giorno post transfer, risultate di 780.
Il centro dice che vanno bene e anche la mia ginecologa sembre soddisfatta. Tra
una settimana circa, a 7+0, avrò la prima ecografia. La mente però si sta
popolando di pensieri negativi, terrorizzata che qualcosa possa di nuovo
andare male come a luglio. L’andamento delle mie beta andava bene? Quante
probabilità ci sono che dall’ecografia emergano brutte notizie in una gravidanza come la mia? Faccio l’infermiera e quindi purtoppo mi vengono in
mente fin troppe eventualità e temo mi stiano sopraffacendo.
Grazie.

Francesco Maria Fusi
Francesco Maria Fusi

Gentile signora, le beta stanno andando bene, non si faccia sopraffare dall’ansia. Arrivati a questo punto solo una gravidanza su 5 non evolve, per cui sia ottimista. Mi tenga aggiornato, se lo desidera.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Battito lento nell’embrione: proseguirà la gravidanza?

30/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Il cuoricino dell'embrione può battere lentamente senza che questo sia per forza un brutto segno. Comunque sia, per sapere se la gravidanza evolverà si deve attendere il trascorrere dei giorni.   »

Sanguinamento per tutto il primo trimestre di gravidanza

30/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

In caso di perdite ematiche che si protraggono per settimane, a giudizio del ginecologo curante può essere opportuno anche effettuare un tampone vaginale per escludere la presenza di microbi. Inoltre, può servire un'integrazione di magnesio, mentre non occorre stare a riposo assoluto.   »

Contraccezione: si deve usare a 50 anni?

23/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professoressa Eleonora Porcu

Dare inizio a una gravidanza in prossimità della menopausa è altamente improbabile, tuttavia in medicina non si può dire "mai" in maniera assoluta, quindi l'uso del profilattico anche a 50 anni (con mestruazioni ancora regolari) è consigliabile.   »

Prosciutto cotto in gravidanza: espone al rischio di toxoplasmosi?

23/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Il prosciutto cotto è un salume consentito in gravidanza perché, appunto, come dice il suo nome, è cotto. Meglio comunque quando si ha il dubbio che un alimento sia pericoloso trovare la risposta prima di assumerlo perché dopo può essere tardi.   »

Fai la tua domanda agli specialisti