In ansia per le beta-hCG

Dottor Gaetano Perrini A cura di Gaetano Perrini - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 22/07/2020 Aggiornato il 22/07/2020

Se la gravidanza è evolutiva, cioè se tutto va bene, il valore della gonadotropina corionica umana aumenta con il passare dei giorni.

Una domanda di: Luisa
Salve sono incinta e il 17 luglio ho fatto la beta e il valore era a 78,5 ora le devo rifare domani dopo tre giorni. A quanto le dovrei avere per sapere se sta andando bene? Grazie mille.

Dottor Gaetano Perrini
Dottor Gaetano Perrini

Gentile signora,
lei nelle precedenti email mi aveva riferito di aver subito un’interruzione spontanea della gravidanza il mese scorso. Allora se le beta-hCG sono a 78 (e, magari, prima dell’aborto spontaneo avevano raggiunto valori molto superioi) potrebbero essere una coda di decrescita fisiologica post abortiva, potrebbero cioè essere rimaste in circolo dalla precedente gravidanza che si è interrotta. . Ovviamente non può essere esclusa una nuova gravidanza, che può essere appurata in prima battuta verificando appunto il valore delle beta-hCG che, se tuto va bene, deve aumentare sensibilmente con il passare dei giorni. Più che il valore in sé, quello che conta, infatti, è che non si stabilizzino o, peggio, diminuiscano, ma che l’incremento sia costante. Poi, tra un paio di settimane, quando sarà più o meno intorno all’ottava-nona settimana esegua un controllo ecografico, durante il quale sarà possibile visualizzare la camera gestazionale. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

IgG e IgM in relazione alla toxoplasmosi: cosa esprimono?

07/07/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Gli anticorpi IgG positivi segnalano che in passato ci si è ammalate di toxoplasmosi (quindi si è immunizzate), mentre gli anticorpi IgM positivi indicano che tale infezione è in corso (o comunque è stata sviluppata di recente). Se entrambi i tipi risultano negativi vuol dire che non si è immuni.   »

Battito lento nell’embrione: proseguirà la gravidanza?

30/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Il cuoricino dell'embrione può battere lentamente senza che questo sia per forza un brutto segno. Comunque sia, per sapere se la gravidanza evolverà si deve attendere il trascorrere dei giorni.   »

Sanguinamento per tutto il primo trimestre di gravidanza

30/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

In caso di perdite ematiche che si protraggono per settimane, a giudizio del ginecologo curante può essere opportuno anche effettuare un tampone vaginale per escludere la presenza di microbi. Inoltre, può servire un'integrazione di magnesio, mentre non occorre stare a riposo assoluto.   »

Fai la tua domanda agli specialisti