In attesa di un maschietto, vorrebbe invece una bambina …

Professoressa Anna Maria Marconi A cura di Anna Maria Marconi - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 05/09/2022 Aggiornato il 05/09/2022

Il sesso del bambino è determinato da una mera casualità: meglio tenerlo sempre presente per evitare delusioni.

Una domanda di: Cristina
Buongiorno, durante l’ecografia che ho effettuato alla 12ma settimana la mia ginecologa mi ha detto che il bambino che aspetto è un maschio. Ho già due maschietti, vorrei una femminuccia lei mi potrebbe dare un consiglio? Grazie.

Anna Maria Marconi
Anna Maria Marconi

Gentile signora, non saprei proprio che consiglio darle né cosa esattamente si aspetta che le possa dire un medico. Posso però augurarle che la ginecologa si sia sbagliata? Forse, potrebbe essere, bisognerà vedere se l’ecografia morfologica confermerà o no il sesso di quetso bambino. Se così non fosse ci sarebbero una serie di vantaggi, sia per voi genitori: un notevole risparmio nei vestiti e nei giocattoli, danari che potreste spendere, mi pass la battuta, in profumi e balocchi per voi e la cameretta sarebbe la stessa, quindi in quella che già avete basterà aggiungere un lettino (e più avanti un letto). Tenga presente che è il padre a determinare il sesso del bambino e che anche un eventuale quarto figlio potrebbe ancora essere maschio: meglio metterlo in conto nel caso in cui si decida per un’ulteriore maternità solo per riuscire a mettere al mondo una bambina. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Si può rimanere incinta dopo un unico rapporto?

22/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

In linea teorica, è certamente possibile avviare la gravidanza dopo un unico tentativo, tuttavia va messo in conto che ci voglia più tempo visto che, secondo le statistiche, le probabilità di concepire per ciclo mestruale non sono moltissime.   »

Olive confezionate e rischio listeria

22/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Se si ha il sospetto di essere state contagiate dalla listeria si può fare lo specifico test sul sangue, tuttavia per avere un risultato attendibile occorre che trascorrano tra le due e e quattro settimane.   »

Bimba di tre anni che vuole mangiare solo dolci, pane e latte: che fare?

21/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Le abitudini alimentari si acquisiscono in famiglia: se ai bambini vengono proposti cibi poco sani, come lo sono quelli ricchi di zuccheri, ci si deve aspettare che poi li reclamino. Per aggiustare il tiro, occorre apportare cambiamenti a cui anche i genitori si dovrebbero adeguare.   »

Fai la tua domanda agli specialisti