In cerca di un bimbo da più di due anni

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 18/04/2018 Aggiornato il 18/04/2018

Dopo due anni di ricerca infruttuosa di una gravidanza conviene che la coppia si rivolga a uno specialista per sottoporsi a indagine volte a stabilire se ci sono ostacoli alla fertilità.

Una domanda di: Denise
Ho 25 anni e da quasi 2 anni e mezzo io e mio marito stiamo cercando di avere un figlio ma fino ad oggi nulla…ma da una settimana circa non mi sento molto bene, fino a 2 giorni fa circa avevo crampi al basso ventre a alla schiena che ogni tanto tendevano a prendere i glutei e metà coscia accompagnati da mal di testa. Poi mangio regolarmente, ma subito dopo i pasti mi assale un forte senso di nausea e lo stomaco tende ad essere gonfio e fastidioso e poi giusto per finire in bellezza sono stitica da 2 giorni. Alle mestruazioni mancano esattamente 6 giorni.
Volevo qualche consiglio per stare un po’ più tranquilla e rilassata.
Grazie mille.

Elisa Valmori
Elisa Valmori

Salve cara signora, visti i sintomi che mi riferisce sarei propensa a consigliarle di effettuare un test di gravidanza anche se le mestruazioni non sono ancora in ritardo.
In caso fosse positivo, i miei rallegramenti. Qualora invece risultasse negativo e le arrivasse poi il ciclo atteso, le consiglierei di andare in visita dal suo ginecologo per fare il punto rispetto alla ricerca della gravidanza ormai da lungo tempo. E’ possibile che il collega prescriva degli accertamenti a lei e/o al marito per verificare se vi siano ostacoli alla fertilità.
Nel frattempo le ricordo di assumere acido folico una compressa da 400 microgrammi al giorno, salvo diversa indicazione del suo curante.
A disposizione se desidera, speriamo di risentirci con buone nuove, cordiali saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Aborto interno e mutazione MTHFR

29/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

L'aborto spontaneo nelle prime settimane di gravidanza dipende quasi sempre da uno sbilanciamento cromosomico dell'embrione e non da una caratteristica relativa alla coagulazione del sangue.  »

Bimbo di otto anni che dice parolacce: che fare?

29/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Le parolacce potrebbero essere un modo per attirare l'attenzione: nel caso in cui l'ipotesi fosse vera la strategia migliore per contenerle è l'indifferenza. Ci sono inoltre altre cose che è bene sapere sull'argomento.   »

Cardioaspirina e progesterone si possono evitare in caso di distacco?

29/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Non tutti gli specialisti sono d'accordo sull'utilità di prescrivere prodotti medicinali in caso di distacco, tuttavia questo vale a titolo di informazione generale perché di fatto è opportuno che ogni futura mamma dia ascolto alle indicazioni del proprio ginecologo curante.   »

Bimbo di sette mesi che si sveglia spesso di notte: che fare?

23/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

C'è un punto situato tra le sopracciglia che, se massaggiato in modo lieve, concilia il sonno del bambino, lo rasserena, lo aiuta a riprendere rapidamente il sonno.  »

Fai la tua domanda agli specialisti