In cerca di un bimbo da tanti anni: che fare?

Dottor Claudio Ivan Brambilla A cura di Dottor Claudio Ivan Brambilla Pubblicato il 23/12/2021 Aggiornato il 23/12/2021

Quando la gravidanza che si desidera non si annuncia per moltissimo tempo, diventa opportuno rivolgersi a un centro per la diagnosi e la cura dell'infertilità.

Una domanda di: Mustapha
Salve, siamo una coppia sposato da 13 anni e cerchiamo di avere figli. Siamo qui a chiedere qualunque consiglio o aiuto. Grazie.

Claudio Ivan Brambilla
Claudio Ivan Brambilla

Gentili lettori,
dovete rivolgervi entrambi a un centro per la diagnosi e la cura dell’infertilità dove svolgeranno indagini accurate su tutti e due per
comprendere perché non riuscite a dare inizio a una gravidanza. Ovviamente via email non è possibile azzardare nulla: non scrive neppure quanti anni
avete, se il suo ciclo è regolare o no, se per quanto riguarda la signora ha un peso che corrisponde a quello desiderabile o no, se ha una storia di ovaio policistico o no. Per potersi esprimere servono degli esami, a partire dall’ecografia e dalle analisi de4l sangue il dosaggio ormonale per la signora e dallo spermiogramma per il marito. E’ solo un’indicazione di massima: gli specialisti del centro sapranno cosa è più opportuno prescrivere nel vostro caso specifico, anche in base alla vostra storia clinica. Cari saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Bimba di due anni con i capelli molto radi

24/01/2022 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Floria Bertolini

Nella maggior parte die casi, i capelli dei piccolini diventano più folti con il passare deigli anni, tuttavia se appaiono realmente troppo deboli e mancano in alcuen zone della testa è bene sentire il parere di un dermatologo (in presenza).   »

Menarca in bimba di 9 anni: crescerà ancora?

17/01/2022 Gli Specialisti Rispondono di Professor Gianni Bona

Non è così automatico che l'arrivo della prima mestruazione segni la fine della crescita in altezza.   »

Anticorpi: con che quantità si può rinviare la seconda o la terza dose?

17/01/2022 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

A oggi non è ancora stato stabilito quale valore relativo agli anticorpi assicuri una copertura tale da consentire di rimandare (o, peggio, evitare) la vaccinazione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti