In cerca di un bimbo da tanti anni: che fare?

Dottor Claudio Ivan Brambilla A cura di Claudio Ivan Brambilla - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 23/12/2021 Aggiornato il 29/05/2023

Quando la gravidanza che si desidera non si annuncia per moltissimo tempo, diventa opportuno rivolgersi a un centro per la diagnosi e la cura dell'infertilità.

Una domanda di: Mustapha
Salve, siamo una coppia sposato da 13 anni e cerchiamo di avere figli. Siamo qui a chiedere qualunque consiglio o aiuto. Grazie.

Claudio Ivan Brambilla
Claudio Ivan Brambilla

Gentili lettori, dovete rivolgervi entrambi a un centro per la diagnosi e la cura dell’infertilità dove svolgeranno indagini accurate su tutti e due per comprendere perché non riuscite a dare inizio a una gravidanza. Ovviamente via email non è possibile azzardare nulla: non scrive neppure quanti anni avete, se il suo ciclo è regolare o no, se per quanto riguarda la signora ha un peso che corrisponde a quello desiderabile o no, se ha una storia di ovaio policistico o no. Per potersi esprimere servono degli esami, a partire dall’ecografia e dalle analisi del sangue per il dosaggio ormonale per la signora e dallo spermiogramma per il marito. E’ solo un’indicazione di massima: gli specialisti del centro sapranno cosa è più opportuno prescrivere nel vostro caso specifico, anche in base alla vostra storia clinica. Cari saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Battito lento nell’embrione: proseguirà la gravidanza?

30/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Il cuoricino dell'embrione può battere lentamente senza che questo sia per forza un brutto segno. Comunque sia, per sapere se la gravidanza evolverà si deve attendere il trascorrere dei giorni.   »

Sanguinamento per tutto il primo trimestre di gravidanza

30/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

In caso di perdite ematiche che si protraggono per settimane, a giudizio del ginecologo curante può essere opportuno anche effettuare un tampone vaginale per escludere la presenza di microbi. Inoltre, può servire un'integrazione di magnesio, mentre non occorre stare a riposo assoluto.   »

Contraccezione: si deve usare a 50 anni?

23/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professoressa Eleonora Porcu

Dare inizio a una gravidanza in prossimità della menopausa è altamente improbabile, tuttavia in medicina non si può dire "mai" in maniera assoluta, quindi l'uso del profilattico anche a 50 anni (con mestruazioni ancora regolari) è consigliabile.   »

Prosciutto cotto in gravidanza: espone al rischio di toxoplasmosi?

23/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Il prosciutto cotto è un salume consentito in gravidanza perché, appunto, come dice il suo nome, è cotto. Meglio comunque quando si ha il dubbio che un alimento sia pericoloso trovare la risposta prima di assumerlo perché dopo può essere tardi.   »

Fai la tua domanda agli specialisti