In cerca di una gravidanza

Dottor Claudio Ivan Brambilla A cura di Claudio Ivan Brambilla - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 02/09/2019 Aggiornato il 02/09/2019

La possibilità di rimanere incinta dipende innanzi tutto dall'età anagrafica dell'aspirante mamma: nelle donne giovani le probabilità sono maggiori.

Una domanda di: Dora
Vorrei rimanere di nuovo incinta.

Claudio Ivan Brambilla
Claudio Ivan Brambilla

Gentile lettrice,
la sua email è davvero troppo scarna per permettermi di darle una risposta davvero ad hoc per il suo caso. Non mi specifica quanti anni ha – dato di sostanziale importanza quando si parla di fertilità femminile – né se il suo ciclo mestruale è regolare. Non mi dice nulla del suo peso (il sovrappeso da solo può essere di ostacolo al concepimento perché altera gli equilibri ormonali) né se ha effettuato di recente controlli ginecologici che hanno escluso la presenza di problemi. In generale, posso dirle che una coppia giovane e sana è opportuno si rivolga a un Centro per la diagnosi e la cura dell’infertilitàdopo un anno di tentativi di dare inizio a una gravidanza andati a vuoto. Sempre in generale, favorisce il concepimento uno stile di vita sana: sì attività fisica e dieta varia, bel bilanciata, ragionevolmente calorica, no al fumo, all’eccesso di stress sia psichico che fisico, no all carenza di sonno. Mi scriva ancora con maggiori informazioni, se lo desidera. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Ridatazione della gravidanza: c’è da preoccuparsi?

11/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Non c'è nulla di cui preoccuparsi quando la gravidanza viene ridatata, specialmente se la differenza tra l'epoca calcolata in base alla data dell'ultima mestruazione e le misure rilevate dall'ecografia è di appena una settimana.   »

Mestruazioni in ritardo ma il test di gravidanza è negativo: cosa può essere?

10/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Gaetano Perrini

L'elenco delle possibili cause di amenorrea o, comunque, di irregolarità mestruale è molto nutrito e non è possibile, in assenza di informazioni precise, ipotizzare quale possa essere nel singolo caso. Quello che serve è effettuare determinati controlli affidandosi al proprio ginecologo.   »

Depressione post parto: che fare?

03/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

A fronte di una diagnosi di depressione post parto è irrinunciabile intraprendere cure mirate, che consistono nella psicoterapia associata all'assunzione di farmaci ad hoc. Spetta comunque al medico pianificare la strategia più adatta al caso.   »

Pianto e tosse durante la poppata: cosa può essere?

03/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Roberta Levi

Le possibili cause che possono indurre il bambino a scoppiare a piangere e a tossire mentre viene allattato sono numerose: se l'episodio si ripete è necessario un controllo dal pediatra curante.   »

Fai la tua domanda agli specialisti