In che giorno ho concepito?

Dottor Claudio Ivan Brambilla A cura di Claudio Ivan Brambilla - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 05/06/2025 Aggiornato il 27/08/2025

Quando si hanno più rapporti nell'arco di uno stesso mese è impossibile stabilire con sicurezza in che giorno sia avvenuto il concepimento.

Una domanda di: Sharon
Ho avuto l’ultima mestruazione il 30 gennaio, ho scoperto di essere incinta l’8 marzo. Ho avuto rapporti completi durante il ciclo e subito dopo fino al 9 febbraio.
Poi ho avuto rapporti completi prima di scoprire di essere incinta più o meno una settimana prima. Dopo la prima ecografia, il medico aveva detto che la data di inizio gravidanza presunta era il 16/02/2025, poi ha modificato la data al 21/02/2025. Potrei capire quando c’è stato il rapporto sessuale, il concepimento e l’impianto?
Grazie mille.


Claudio Ivan Brambilla
Claudio Ivan Brambilla

Gentile signora,
c'è qualcosa che non torna in quanto riferisce in relazione alla datazione della gravidanza. Lei oggi ha iniziato la 18^ settimana (18 settimane + 0 giorni), secondo il calendario ostetrico che conteggia le settimane di gravidanza a partire dalla data di inizio dell'ultima mestruazione. La datazione con l'ecografia si fa una volta sola e non due volte successive e indica le settimane di gravidanza (e non la data del concepimento), ma non se ne tiene conto se lo scarto tra i dati rilevati dall'ecografia e il calendario ostetrico è inferiore a sette giorni (come nel suo caso). Detto questo, in base all'ultima mestruazione, è più probabile che il concepimento sia avvenuto in seguito ai rapporti sessuali avuti fino al 9 febbraio, in quanto gli spermatozoi possono sopravvivere nell'apparato genitale femminile fino a sette giorni e la sua ovulazione dovrebbe essere avvenuta circa a metà febbraio (sulla base della data di inizio dell'ultima mestruazione). Detto questo, non si può escludere che lei abbia concepito anche successivamente: quando i rapporti avvengono più o meno nell'arco dello stesso ciclo mestruale è praticamente impossibile stabilire con sicurezza matematica quando sia avvenuto il concepimento. Preciso che il ciclo mestruale è il periodo di tempo compreso tra il giorno di inizio di una mestruazione e il giorno di inizio della mestruazione successiva. Nel suo caso, comunque, ripeto che è più verosimile che la gravidanza si sia avviata con i rapporti avuti fino al 9 febbraio. Comunque certezze non gliene posso dare, ma tutto sommato che importanza ha?
Cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Sullo stesso argomento

Distacco e perdite di sangue: servono il riposo assoluto e il progesterone?

11/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Il riposo assoluto non influisce sull'andamento della gravidanza quindi la donna che non svolge lavori faticosi può continuare a fare la vita di sempre. Per quanto riguarda il supplemento di progesterone prima di usarlo sarebbe opportuno capire se ve ne è una effettiva carenza.   »

Cefalosporine: sono pericolose in gravidanza?

04/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Antonio Clavenna

L'assunzione di antibiotici della classe delle cefalosporine non espone a rischi per il feto.   »

A 18 settimane non sento il bimbo: mi devo preoccupare?

30/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Laura Trespidi

È normale non sentire ancora il bambino muoversi nella pancia se si è appena nella 18^ settimana di gravidanza.   »

Cocaina in gravidanza: quali pericoli per il feto?

10/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Antonella Di Stefano

L'assunzione di cocaina da parte della donna incinta espone il feto a una serie di pericoli a immediato e a lungo termine.   »

Curva glicemica piatta in gravidanza: ci sono rischi?

05/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Gianni Bona

Una curva glicemica "piatta" esprime che non ci sono problemi di insulino resistenza né di diabete.   »

Le domande della settimana

Cardioaspirina in gravidanza: va bene questa cura?

24/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

In una donna giovane con nessun precedente trombotico, la cardioaspirina è più che sufficiente per affrontare i primi mesi di gravidanza al riparo dal rischio di trombi.  »

Antibiotico sospeso prima di quanto indicato: per questo il bambino si è ammalato di nuovo?

24/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Le nostre linee guida in caso di faringite da streptococco consigliano di somministrare l'antibiotico per sei giorni, quindi sospenderlo qualche giorno prima dei 10 giorni suggeriti non espone a particolari rischi di ricadute.   »

Piccolissima che non “aggancia lo sguardo”

23/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Ipotizzare il disturbo dello spettro autistico in una bimba di sei settimane di vita non si può. La diagnosi precoce è fondamentale, ma non per questo il problema è individuabile prima dei 12-24 mesi di vita.   »

Pancione che si indurisce molto alla 27 settimana di gravidanza: che fare?

23/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

All'inizio del terzo trimestre, in caso di contrazioni (anche non dolorose) molto frequenti può essere opportuno indagare sulle possibili cause effettuando un'urinocoltura e un tampone vaginale.   »

Fai la tua domanda agli specialisti