In che giorno ho concepito?

Dottor Claudio Ivan Brambilla A cura di Claudio Ivan Brambilla - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 05/06/2025 Aggiornato il 27/08/2025

Quando si hanno più rapporti nell'arco di uno stesso mese è impossibile stabilire con sicurezza in che giorno sia avvenuto il concepimento.

Una domanda di: Sharon
Ho avuto l’ultima mestruazione il 30 gennaio, ho scoperto di essere incinta l’8 marzo. Ho avuto rapporti completi durante il ciclo e subito dopo fino al 9 febbraio.
Poi ho avuto rapporti completi prima di scoprire di essere incinta più o meno una settimana prima. Dopo la prima ecografia, il medico aveva detto che la data di inizio gravidanza presunta era il 16/02/2025, poi ha modificato la data al 21/02/2025. Potrei capire quando c’è stato il rapporto sessuale, il concepimento e l’impianto?
Grazie mille.


Claudio Ivan Brambilla
Claudio Ivan Brambilla

Gentile signora,
c'è qualcosa che non torna in quanto riferisce in relazione alla datazione della gravidanza. Lei oggi ha iniziato la 18^ settimana (18 settimane + 0 giorni), secondo il calendario ostetrico che conteggia le settimane di gravidanza a partire dalla data di inizio dell'ultima mestruazione. La datazione con l'ecografia si fa una volta sola e non due volte successive e indica le settimane di gravidanza (e non la data del concepimento), ma non se ne tiene conto se lo scarto tra i dati rilevati dall'ecografia e il calendario ostetrico è inferiore a sette giorni (come nel suo caso). Detto questo, in base all'ultima mestruazione, è più probabile che il concepimento sia avvenuto in seguito ai rapporti sessuali avuti fino al 9 febbraio, in quanto gli spermatozoi possono sopravvivere nell'apparato genitale femminile fino a sette giorni e la sua ovulazione dovrebbe essere avvenuta circa a metà febbraio (sulla base della data di inizio dell'ultima mestruazione). Detto questo, non si può escludere che lei abbia concepito anche successivamente: quando i rapporti avvengono più o meno nell'arco dello stesso ciclo mestruale è praticamente impossibile stabilire con sicurezza matematica quando sia avvenuto il concepimento. Preciso che il ciclo mestruale è il periodo di tempo compreso tra il giorno di inizio di una mestruazione e il giorno di inizio della mestruazione successiva. Nel suo caso, comunque, ripeto che è più verosimile che la gravidanza si sia avviata con i rapporti avuti fino al 9 febbraio. Comunque certezze non gliene posso dare, ma tutto sommato che importanza ha?
Cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Sullo stesso argomento

Dubbi sulla paternità: si può risalire al giorno del concepimento?

22/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

In caso di rapporti sessuali ravvicinati, affrontati nell'arco dello stesso ciclo mestruale, è impossibile stabilire in quale giorno esatto sia avvenuto il concepimento.   »

In quale giorno ho concepito?

20/08/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Gaetano Perrini

Si può ipotizzare che ci siano più probabilità che l'ovulazione, quindi il concepimento, sia avvenuta a metà del ciclo mestruale, ma la certezza assoluta non si può avere.   »

Giorno del concepimento: si può individuare con esattezza?

15/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Il giorno dell'ovulazione che coincide con il giorno del concepimento non può essere individuato con sicurezza matematica "a tavolino". Numerose variabili lo possono infatti influenzare, spostandolo in avanti o all'indietro rispetto a quanto si può ipotizzare.   »

Paroxetina e Xanax in 18^ settimana di gravidanza

09/07/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La paroxetina si può tranquillamente assumere in gravidanza, senza timore per il bambino, mentre in alternativa alle benzodiazepine sarebbe più opportuno utilizzare la quetiapina.   »

Gravidanza gemellare che si è interrotta a causa della TTTS: il ciclo tornerà normale?

23/05/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Dopo un accadimento come la TTTS (acronimo di Twin to Twin Transfusion Syndrome, in italiano sindrome da trasfusione feto-fetale) ci può volere un po' di tempo prima che l'attività ovarica riprenda regolarmente e con essa il ciclo mensili ritrovi il suo ritmo equilibrato.   »

Le domande della settimana

Inizio gravidanza e raggi X

03/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Marcello Orsi

Nelle primissime fasi della gravidanza, vige la legge del "tutto o nulla" vige anche in radiobiologia.   »

Antibiotico: può causare orticaria a un bimbo di tre anni e mezzo?

02/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Spetta all'allergologo stabilire se la comparsa di un'orticaria dipenda da un'infezione dovuta a un agente infettivo oppure sia una reazione all'antibiotico.   »

Perdite rosa in 7^ settimana: sono da impianto?

02/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Le perdite da impianto si manifestano (quando succede) prima della settima settimana di gravidanza.   »

Le mestruazioni non arrivano, ma il test di gravidanza è negativo: perché?

26/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Le ragioni per le quali ci si può trovare in presenza di amenorrea sono numerose: solo un controllo ginecologico permette di capire perché le mestruazioni non arrivano, una volta esclusa la gravidanza.   »

Immune alla toxoplasmosi: si deve comunque ripetere l’esame tutti i mesi?

26/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una volta appurato che le IgG, cioè gli anticorpi "memoria", sono maggiori di 2 non c'è alcun bisogno di ripetere il toxo-test ogni mese perché il risultato indica un'immunità permanente nei confronti dell'infezione.   »

Ragazzina con tosse secca e stizzosa che non passa

15/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Se le terapie effettuate contro la tosse non portano risultati e se gli accertamenti effettuati per capire le cause della tosse non hanno fatto emergere nulla, occorre pensare che il sintomo abbia un'origine psicosomatica, eventualità non certo rara in adolescenza.   »

Fai la tua domanda agli specialisti