In che modo si può concepire, oltre a quello “tradizionale”?

Dottor Claudio Ivan Brambilla A cura di Claudio Ivan Brambilla - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 10/03/2021 Aggiornato il 27/03/2026

L'alternativa ai rapporti sessuali è rappresentata dalle tecniche di procreazione medicalmente assistita (PMA).

Una domanda di: Arianna
Buongiorno, a Sharm El Sheik, dopo aver tenuto su l’assorbente interno per
più di otto ore, ho contratto Candida Albicans, già 20 anni fa. Ho fatto
cura con Sporanox, nessun effetto, ultimamente ora ho 44 anni, ho fatto cura
con amoxicillina+acido clavulanico, secondo nessun effetto. Se avessi voluto
avere una gravidanza come avrei potuto evitare di trasmettere al mio partner
questo batterio che so, da letture on-line, che potrebbe essere molto
pericoloso per l’uomo (meningite, “cardite” eccetera, eccetera). Ma la
penetrazione è l’unico modo per poter essere ingravidate anche da un
partner oppure ve ne sono altri in modo da evitare problemi alla
radice. Aggiungo mercoledì faccio un altro tampone con eventuale ABG e poi
le so dire.

Claudio Ivan Brambilla
Claudio Ivan Brambilla

Gentile signora,
innanzi tutto le complicazioni a cui lei allude in caso di infezione da Candida (che è un fungo e non un batterio) sono eventualità estremamente rare. Posto questo, è più che giusto curare l’infezione ed eseguire tutti gli accertamenti del caso. Per concepire un bambino l’unica alternativa ai rapporti sessuali è rappresentata dalla procreazione medicalmente assistita. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Sullo stesso argomento

Curva glicemica non perfetta: che fare?

10/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Gianni Bona

Se la curva glicemica evidenzia la presenza di un'alterazione, per prima cosa è opportuno seguire una dieta volta a riportare i valori entro i limiti desiderabili.   »

Poliabortività: quali esami oltre a quelli del sangue?

08/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Alessandro Bulfoni 

In caso di più aborti, è opportuno anche effettuare un'isteroscopia diagnostica e un tampone vaginale.  »

Omocisteina alta e concepimento

08/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Alessandro Bulfoni 

L'impiego di integratori associato a un'alimentazione ricca di vegetali è di grande aiuto per controllare i valori dell'omocisteina e quindi per favorire il concepimento.   »

Cinque anni di tentativi, ma la gravidanza non arriva: che fare?

31/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elsa Viora

Se la gravidanza non si annuncia dopo un lunghissimo periodo di tentativi, è più che opportuno rivolgersi a un Centro per la procreazione medicalmente assistita (PMA) per effettuare tutti i controlli del caso e poi analizzare le opzioni proposte dagli specialisti.   »

Desiderio del terzo figlio, ma il marito è dubbioso…

30/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Avere un figlio è un'esperienza meravigliosa, quindi è comprensibile che ci siano donne che vogliano ripeterla più e più volte, ma spesso i papà frenano perché più preoccupati dalle questioni economiche e pratiche.   »

Le domande della settimana

Perdita ematica nel secondo trimestre di gravidanza: perché?

14/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

È possibile che un sanguinamento che si protrae nel secondo trimestre di gravidanza, nonostante tutto stia procedendo bene, sia in relazione con l'infezione da Candida.   »

Mal di testa in gravidanza: si possono assumere i FANS?

14/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

In gravidanza, in particolare a partire dal secondo trimestre, è sconsigliabile assumere i FANS (farmaci antiinfiammatori non steroidei) alla cui categoria appartiene anche il principio attivo ketoprofene.   »

TAC addome prima di sapere di essere incinta: ci sono rischi?

13/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Marcello Orsi

Nelle primissime fasi del concepimento vale la regola del tutto o del nulla: se un'irradiazione danneggia l'ovocita, la gravidanza non si avvia, se inizia significa che non c'è stato un danno cellulare rilevante.  »

Liquido amniotico: cosa succede se è poco?

10/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elsa Viora

Prima di ipotizzare come procederà la gravidanza in caso di liquido amniotico scarso, bisogna appurare perché è di meno rispetto alla norma.   »

Fermenti lattici: si possono assumere in gravidanza?

10/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

I fermenti lattici non sono controindicati in gravidanza, ma l'ideale per il benessere del microbiota intestinale è seguire un'alimentazione sana.   »

Fai la tua domanda agli specialisti