In che modo si può concepire, oltre a quello “tradizionale”?

Dottor Claudio Ivan Brambilla A cura di Dottor Claudio Ivan Brambilla Pubblicato il 10/03/2021 Aggiornato il 16/05/2023

L'alternativa ai rapporti sessuali è rappresentata dalle tecniche di procreazione medicalmente assistita (PMA).

Una domanda di: Arianna
Buongiorno, a Sharm El Sheik, dopo aver tenuto su l’assorbente interno per
più di otto ore, ho contratto Candida Albicans, già 20 anni fa. Ho fatto
cura con Sporanox, nessun effetto, ultimamente ora ho 44 anni, ho fatto cura
con amoxicillina+acido clavulanico, secondo nessun effetto. Se avessi voluto
avere una gravidanza come avrei potuto evitare di trasmettere al mio partner
questo batterio che so, da letture on-line, che potrebbe essere molto
pericoloso per l’uomo (meningite, “cardite” eccetera, eccetera). Ma la
penetrazione è l’unico modo per poter essere ingravidate anche da un
partner oppure ve ne sono altri in modo da evitare problemi alla
radice. Aggiungo mercoledì faccio un altro tampone con eventuale ABG e poi
le so dire.

Claudio Ivan Brambilla
Claudio Ivan Brambilla

Gentile signora,
innanzi tutto le complicazioni a cui lei allude in caso di infezione da Candida (che è un fungo e non un batterio) sono eventualità estremamente rare. Posto questo, è più che giusto curare l’infezione ed eseguire tutti gli accertamenti del caso. Per concepire un bambino l’unica alternativa ai rapporti sessuali è rappresentata dalla procreazione medicalmente assistita. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Cisti del dotto tireoglosso in una bimba di due anni: si deve operare?

30/05/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Alessia Bertocchini

Le cisti del dotto tireoglosso vanno sempre rimosse chirurgicamente, quando farlo dipende dal numero di infiammazioni a cui vanno incontro. La decisione spetta comunque al chirurgo pediatra.   »

Broncospasmo: c’è un modo per prevenirlo?

29/05/2023 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

ll respiro con sibilo espiratorio spesso è legato a un'infezione virale respiratoria ed è molto comune nei bambini piccoli. Tende a sparire in età scolare ma se persiste rende oppurtuno effettuare un test cutaneo per le allergie.   »

Mancato concepimento: può essere colpa di un’incompatibilità di coppia?

29/05/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

L'ipotesi che la gravidanza non si avvi a causa di un'incompatibilità di coppia è attraente per chi si occupa di infertilità, ma non ha alcun fondamento scientifico. Almeno per quanto si è scoperto fino a ora.   »

Dubbio sul valore dell’alfafetoproteina in gravidanza

22/05/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Il dosaggio dell'alfafetoproteina con il miglioramento delle tecnica ecografica ha perso significato come indagine per individuare alcune malformazioni del feto, come la spina bifida.   »

Fai la tua domanda agli specialisti