In che momento del ciclo l’RM?

Dottoressa Elisa Valmori
A cura di Dottoressa Elisa Valmori
Pubblicato il 13/06/2019 Aggiornato il 13/06/2019

Una risonanza magnetica che si affronta per verificare la presenza di endometriosi dovrebbe essere eseguita in una precisa fase del ciclo mestruale.

Una domanda di: Linda
Buon giorno, mi potreste dire in quale momento del ciclo è bene effettuare la RM per la diagnosi dell’endometriosi? Ringrazio in anticipo.
Elisa Valmori
Elisa Valmori

Salve signora, se possibile sarebbe utile effettuare la RMN in fase mestruale o al limite immediatamente dopo il ciclo, in modo da far “risaltare” meglio le eventuali localizzazioni dell’endometriosi. Speriamo si tratti solo di un sospetto di malattia, in ogni caso in medicina è utile approfondire e dirimere i dubbi…
Mi tenga aggiornata se desidera, cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana
Ancora podalico in 31ma settimana
17/06/2019 Gli Specialisti Rispondono

Il bambino può "mettere la testa a posto", ossia assumere la posizione cefalica, anche quando mancano solo poche settimane alla data del parto.   »

Dopo il vaccino niente farmaci per più di un mese?
17/06/2019 Gli Specialisti Rispondono

L'indicazione di non somministrare alcuna medicina (escluso l'antifebbrile) nelle sei settimane successive alla vaccinazione è scorretta.   »

Gemellino che all’improvviso si comporta male
03/06/2019 Gli Specialisti Rispondono

Dietro ad atteggiamenti che all'improvviso diventano aggressivi e difficili da gestire c'è sempre una rabbia che il bambino deve imparare ad allontanare. Fargliela disegnare può essere d'aiuto.   »

Fai la tua domanda agli specialisti