In che posizione dormire in gravidanza?

Dottor Claudio Ivan Brambilla A cura di Claudio Ivan Brambilla - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 01/11/2023 Aggiornato il 13/11/2023

Quando il pancione inizia a evidenziarsi, è preferibile dormire sdraiate sul fianco sinistro perché questa posizione favorisce la circolazione all'interno della vena cava e, di conseguenza, assicura una migliore ossigenazione del feto.

Una domanda di: Emiliana
Sono al  quinto mese di gravidanza e ho bisogno di porle due domande: la prima è come mai la notte se dormo sul fianco destro mi fa male e lo stesso se dormo sul fianco sinistro… è vero che bisogna sempre e solo dormire sul fianco sinistro? Io ho tanta paura che faccio male al bimbo… la seconda domanda è: l’altro giorno ho fatto due doccie con due shampoo ho sbagliato? Ho paura di aver fatto male al bimbo. Grazie mille.

Claudio Ivan Brambilla
Claudio Ivan Brambilla

Cara signora, è vero: è preferibile dormire sdraiate sul fianco sinistro perché questa posizione favorisce la circolazione all’interno della vena cava e, di conseguenza, assicura una migliore ossigenazione del feto. Guardi però che se a volte le capita di stare sdraiata sul fianco destro non espone il bambino a particolari rischi. L’ideale per stare comode è sdraiarsi sul fianco sinistro con un cuscino tra le gambe, le ginocchia leggermente piegate e un secondo cuscino piatto sotto i piedi. In generale, dal terzo trimestre in avanti è poco opportuno dormire a pancia in su perché in questa posizione il peso del bambino comprime molti vasi sanguigni causando un rallentamento della circolazione da cui deriva una minore ossigenazione degli organi sia della donna sia del feto. Non menziono la posizione a pancia in giù perché quando il pancione diventa grosso assumerla non è più oggettivamente possibile. Lei dice che quando dorme “le fa male” ma non specifica cosa quindi al riguardo non saprei proprio cosa dirle. Non ho capito invece il suo timore per le docce e gli shampoo: in gravidanza può lavarsi quanto vuole, tutte le volte che vuole, usando vari tipi di shampo, anche alternandoli tra loro, non c’è nessuna preclusione e non riesco a risalire al ragionamento che le fa temere che non sia così. In generale, le consiglio di essere meno ansiosa e soprattutto di non preoccuparsi per motivi futili come l’uso di due shampoo diversi, altrimenti arriverà veramente stremata al termine di questa gravidanza. Le ricordo che aspettare un figlio non significa essere ammalate. Cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

RX al torace in un bimbo piccolo: ci possono essere conseguenze per la sua salute?

27/05/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Marcello Orsi

La quantità di radiazione che il corpo assorbe durante una radiografia al torace non desta preoccupazione. A maggior ragione, in ambito pediatrico le apparecchiature sono tarate in modo da ridurre al minimo l'esposizione ai raggi X.  »

Vitamina D: ci sono rischi se non viene data nei primi mesi?

26/05/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Posto che l'integrazione di vitamina D è consigliata nei primi 12 mesi di vita, se il bambino è stato esposto alla luce solare potrebbe non essere carente della sostanza. In gni caso, la somministrazione può essere iniziata anche a cinque mesi.   »

Bimba di un anno che non vuole mangiare nulla: cosa si può fare?

22/05/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Chiara Boscaro

Creare un rituale che precede i pasti, mangiare tutti insieme in un'atmosfera serena, farsi aiutare (per quel che si può) in cucina sono strategie che possono favorire un rapporto migliore tra bambino e cibo.   »

Secondo il test ero incinta ma poi sono arrivate le mestruazioni: era un falso positivo?

19/05/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Si può escludere che un test di gravidanza sia falsamente positivo, mentre è possibile che la gravidanza dopo un inizio fugace si sia spenta. L'eventualità è relativamente frequente, soprattutto se la donna non è più giovane.   »

Ho smesso la pillola: posso rimanere incinta subito?

14/05/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

In linea teorica, è possibile avviare una gravidanza anche il mese successivo all'abbandono della contraccezione ormonale. Ma può anche non accadere perché la natura ha tempi che non sempre è possibile gestire a proprio piacimento.   »

Fai la tua domanda agli specialisti
Le notifiche push sono disabilitate in questo browser