In cura con Atenololo: una gravidanza è possibile?

Dottoressa Elisa Valmori A cura di Elisa Valmori - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 08/10/2019 Aggiornato il 27/01/2020

Ci sono farmaci antiipertensivi, come l'atenololo, che non provocano danni a inizio gravidanza, ma è meglio sostituire dopo il primo trimestre.

Una domanda di: Una mamma
Salve, sono una mamma di 39 anni e ho due bambini (3 anni e 7 anni). Io e mio marito vorremmo avere un altro bambino e abbiamo interrotto l’uso di contraccettivi da circa 6 mesi. Sto cercando di tener sotto controllo i giorni fertili e di seguire un’alimentazione sana.
Non ho mai usato la pillola e i due parti precedenti sono stati due cesarei: il primo perche bimba podalica e liquido insufficiente (20 giorni prima della data prevista: durante il cesareo si sono accorti che avevo due fibromi grandi che si sono poi riassorbiti da soli), per il secondo parto mi hanno sconsigliato di provare il parto naturale e così sono stata sottoposto a un altro cesareo programmato. Purtroppo a 3 giorni dal parto ho avuto un innalzamento della pressione minima e da 3 anni prendo Tenormin per tenere a bada la pressione.
Secondo voi è questo un deterrente per una nuova gravidanza? Può causarmi dei problemi?
Vorrei un consiglio per aumentare le possibilità di restare incinta, vista anche l’eta.

Elisa Valmori
Elisa Valmori

Salve signora mamma e complimenti per la sua bella famiglia! I figli sono la vera ricchezza e voi lo sapete bene.
Anche la salute è preziosa naturalmente e lei sta curando in tutti i modi la sua fertilità.
Mi permetto di ricordarle l’assunzione di acido folico, una compressa da 400 microgrammi al giorno, lontana da the e latticini (è in fascia A, ossia prescrivibile su ricetta rossa dal suo medico curante, io suggerisco Balfolic perché una confezione contiene 120 compresse quindi le basta per 4 mesi di “terapia”)
Quanto al Tenormin ossia Atenololo, non è un deterrente rispetto ad una nuova gravidanza (a meno che lei noti una anomala secrezione dal capezzolo o delle alterazioni nel ritmo del suo ciclo mestruale, eventualità possibile durante questa terapia che potrebbe in alcuni rari casi portare un aumento nelle concentrazioni di prolattina, ossia l’ormone dell’allattamento).
Il Tenormin non può causare alterazioni dello sviluppo fetale, ma è utile pensare di sostituirlo dopo il primo trimestre con un altro farmaco anti-ipertensivo (ad esempio Alfa-metildopa oppure Nifedipina), in ogni caso sarà importante monitorare la sua pressione arteriosa una volta in gravidanza!
I valori normali di pressione sono inferiori a 140 mmHg per la massima e inferiori a 90 mmHg per la minima.
Rispetto alla sua età, direi di non avere troppe preoccupazioni in quanto è ben diverso cercare il primo figlio a 39 anni oppure un terzo figlio come nel vostro caso: la fertilità si amplifica con il numero delle gravidanze, provare per credere!
Rispetto al tenere sott’occhio i giorni fertili, mi permetto di segnalarle la possibilità di imparare i metodi naturali (sintotermico Camen o Roetzer oppure Metodo dell’Ovulazione Billings) da un’insegnante qualificata, vedrà che ne vale la pena e le saranno di aiuto anche per cercare di arginare il numero di figli in un si spera prossimo futuro…
A disposizione se desidera, cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

24 ore senza pillola: sono ancora protetta?

28/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Gaetano Perrini

In caso di mancata assunzione del contraccettivo orale per più di 12 ore dall'ora consueta, è opportuno saltare l'intervallo tra una confezione e l'altra, dopo aver comunque assunto, anche se in ritardo, la pillola dimenticata.   »

Placenta previa: può ripresentarsi anche nella seconda gravidanza?

28/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Le donne che hanno avuto la placenta previa in una prima gravidanza in effetti hanno maggiori probabilità che la condizione si ripresenti nelle gravidanze successive. Ma, comunque, non è automatico che accada.   »

6^ settimana e l’embrione in ecografia non si vede: cosa sta succedendo?

28/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

In effetti, in sesta settimana e con un valore delle beta superiore a 5000 l'ecografo dovrebbe visualizzare l'embrione con attività cardiaca. Ma se il ginecologo curante ritiene che la gravidanza sia iniziata più tardi dell'epoca presunta si può ancora sperare che stia andando tutto bene.  »

TSH alto in gravidanza: c’è da preoccuparsi?

28/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Gianni Bona

Un valore molto alto del TSH richiede un attento monitoraggio della situazione da parte di uno specialista in endocrinologia, nonché l'assunzione dell' Eutirox.   »

Ridatazione della gravidanza gemellare e grande differenza di crescita tra i due bambini

28/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Una gravidanza gemellare in cui uno dei due bambini si sviluppa in maniera più che soddisfacente mentre l'altro ha uno scarso accrescimento deve essere seguita con grandissima attenzione, secondo i protocolli delle gestazioni ad alto rischio.   »

Toxoplasmosi: si può stare tranquille con le IgG e le IgM positive?

24/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

La positività delle IgG esprime l'immunità nei confronti della toxoplasmosi. La conferma si ottiene con il "test di avidità".   »

La pillola funziona dopo un mese?

24/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisabetta Canitano

Quando si comincia a prendere la pillola, si può contare fin da subito sulla sua azione contraccettiva, se si assume a partire dal primo giorno di arrivo delle mestruazione.   »

OKI (ketoprofene): perché non si può prendere in gravidanza?

20/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Tutti i FANS (per esempio ibuprofene, acido acetilsalicilico, ketoprofene, nimesulide) sono sconsigliati in gravidanza, in particolare a partire dal secondo trimestre, perché possono provocare un grave danno al cuore del feto: la chiusura prematura del dotto di Botallo.   »

Sintomi di gravidanza ma poi le mestruazioni sono arrivate: perché?

17/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Nausea, capogiri e altri sintomi che si manifestano nelle prime settimane successive al concepimento possono anche essere anche dovuti a una ragione diversa dalla gravidanza.   »

Bimbo di 4 anni che suda tantissimo di notte: cosa può essere?

17/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

L'eccessiva sudorazione notturna può essere dovuta a una cena troppo ricca di carboidrati, a un ambiente eccessivamente caldo, ma anche solo a una predisposizione individuale influenzata dalla familiarità.   »

Fai la tua domanda agli specialisti