In gravidanza dormire sul fianco sinistro schiaccia il bambino?

Dottor Claudio Ivan Brambilla A cura di Claudio Ivan Brambilla - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 26/04/2024 Aggiornato il 26/04/2024

La posizione sdraiata sul fianco sinistro è la migliore da assumere durante il sonno perché assicura tutta una serie di vantaggi a partire dal miglioramento della circolazione sanguigna con conseguente corretto apporto di ossigeno al bambino.

Una domanda di: Chiara
Sono a 34 settimane e la mia bambina è cefalica ma la sua testolina è tutta a sinistra. (È messa un po’ in obliquo con la testa a sinistra e le gambe a destra). Visto che spesso dormo sul fianco sinistro mi accorgo che le sono proprio sopra in quei momenti, c’è il pericolo che la schiacci o le faccia male in questa posizione? Ne approfitto anche per chiedere se è ancora normale che la testa sia così spostata a sinistra e se di solito si posizionano dopo più dritti in vista del parto. Grazie mille.

Claudio Ivan Brambilla
Claudio Ivan Brambilla

Cara signora, secondo la comunità scientifica internazionale dei ginecologi, negli ultimi mesi di gravidanza, quando il volume dell’utero è aumentato in maniera significativa, la scelta migliore per dormire ma anche per riposare è sdraiarsi sul fianco sinistro. Così ci si garantisce sia una più efficiente circolazione sanguigna sia un allentamento della compressione che lo stomaco e il fegato si trovano a subire in caso di posizione supina (a pancia in su). Ma non solo. Ci sono altri vantaggi: il sangue affluisce meglio verso la placenta, garantendo un più corretto apporto di ossigeno al feto. Il corretto afflusso di sangue permette ai reni di lavorare nel migliore dei modi, per una migliore funzionalità dell’apparato urinario. La possibilità che compaia il bruciore di stomaco diminuisce, la digestione viene favorita. La pressione che riceve la vescica è minore quindi si riduce il numero delle volte in cui ci si sveglia di notte per andare in bagno a far pipì (e non è poco, visto che la necessità di alzarsi più volte di notte disturba il sonno). E ancora, diminuisce la pressione subita dalla muscolatura del dorso e dalla colonna vertebrale, con meno rischio di svegliarsi al mattino con la schiena dolorante. Non viene ostacolato il ritorno del sangue dagli arti inferiori verso il cuore, quindi diminuisce il rischio che compaiono gonfiore alle caviglie e che, più in generale, le vene delle gambe vadano incontro a una condizione di sofferenza. Anche dal punto di vista estetico si ottengono benefici perché le caviglie si mantengono snelle e lungo le gambe non si evidenziano le vene né compaiono le teleangectasia, che sono gli anestetici segnetti rossi o blu dovuti alla rottura del capillari. Dunque tranquilla, non solo non vi è alcun pericolo che la sua bambina venga schiacciata dalla sua posizione mentre lei dorme, ma anzi coricandosi e dormendo sul fianco sinistro fa il meglio per entrambe. Per quanto riguarda la posizione che ha attualmente la sua bambina, non si deve affatto preoccupare, come di sicuro le ha già detto il suo ginecologo. Ormai è quasi al termine della gravidanza, cerchi di godersi quest’ultimo periodo nella maniera più spensierata possibile senza dare spazio a dubbi che possono solo privarla di serenità. Tanti cari saluti

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Bimba di due anni e mezzo che vuole stare con il papà (e non con la mamma)

29/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Ci sono situazioni complicatissime da gestire in cui il comportamento materno (che pure ha tantissime giustificazioni e si può comprendere) può indurre il bambino a preferire la vita che gli offre il padre grazie ad atteggiamenti più permissivi.   »

Camera gestazionale grande: proseguirà la gravidanza?

29/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Gaetano Perrini

La rilevazione dell'attività cardiaca del feto è un ottimo segno, tuttavia l'ecografia non permette di fare previsioni sul futuro della gravidanza, ma consente solo di valutare il "qui e ora".   »

Litigi ingestibili tra fratelli: che fare?

23/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Serena Mongelli

Sono gli adulti a dover trovare il modo di mediare i conflitti tra fratelli, anche pretendendo con affettuosa fermezza il rispetto di alcune regole base, prima tra tutte il divieto di offendersi con parolacce e insulti vari.   »

Influenza con variante K: può causare (anche) la cistite?

22/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

I sintomi causati dal virus influenzale che sta circolando massicciamente non includono la cistite che, nella stragrande maggioranza dei casi, è dovuta a un batterio.   »

Come faccio a togliere la poppata notturna a un bimbo di un anno?

18/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Per indurre il bambino a rinunciare a bere il latte durante la notte può essere una buona strategia sostituirlo gradualmente con l'acqua.  »

Nausea fortissima che si protrae oltre il 1° trimestre: che fare?

18/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Floriana Carbone

Se la nausea si protrae oltre il primo trimestre, interferendo pesantemente sulla qualità della vita, diventa opportuno valutare opzioni terapeutiche che abbiano una maggiore efficacia rispetto ai tradizionali rimedi naturali.   »

Salmone scaduto: dopo quanto possono comparire i sintomi di un’intossicazione?

17/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Il lasso di tempo che intercorre tra l'assunzione di un cibo contaminato e l'eventuale comparsa di sintomi da intossicazione dipende dal tipo di agente infettivo coinvolto.   »

Camera gestazionale più piccola dell’atteso: proseguirà la gravidanza?

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Bisogna sempre attendere l'8^ settimana prima di pronunciarsi rispetto al destino di una gravidanza e anche qui con un margine di errore dell'1% sull'esito favorevole dello sviluppo embrio-fetale. L'aspetto importante è che questo processo di selezione sia rispettato e compreso dalla donna.   »

Gravidanza e poca tolleranza nei confronti dell’integrazione di magnesio

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La scarsa tolleranza al magnesio potrebbe essere dovuta al fatto che non è ciò di cui si è carenti perché l'organismo, se ha bisogno di qualcosa, di solito ne fa tesoro.  »

Tampone vaginale: può essere pericoloso in gravidanza?

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Nel caso in cui ci sia il sospetto di una vaginite, anche inn gravidanza è opportuno effettuare il tampone vaginale che da un lato non espone a rischi dall'altro permette di individuare l'origine dei sintomi.   »

Fai la tua domanda agli specialisti