In gravidanza si possono fare i massaggi con il metodo Renata Franca?

A cura di Alessia Alati - Dottoressa specialista in Chirurgia Pubblicato il 05/12/2024 Aggiornato il 05/12/2024

I massaggi che riattivano la circolazione, hanno effetto drenante e contrastano la cellulite non sono controindicati in gravidanza tuttavia prima di effettuarli è sempre opportuno chiedere il parere del ginecologo.

Una domanda di: Virginia
Sono alla 12^ settimana di gravidanza e da qualche mese sto facendo massaggi alle gambe contro la cellulite con il metodo Renata Franca. La mia domanda è: posso continuare con una seduta alla settimana o se è meglio sospendere? Ho sentito dire che in gravidanza non è consigliabile fare massaggi, ma rinunciare mi dispiacerebbe moltissimo…

Alessia Alati
Alessia Alati

Gentile Virginia,
al contrario di quello che ha sentito dire i massaggi in gravidanza non sono controindicati e, in particolare, possono essere consigliabili quelli effettuati con il metodo che lei ha citato poiché particolarmente efficaci per favorire il drenaggio linfatico, riattivare la circolazione, contrastare i gonfiori, ridurre la cellulite, quindi realmente utili per il benessere delle gambe. Parlo ovviamente in generale, perché non ho alcuna informazione precisa relativa al suo caso: quando si aspetta un bambino, prima di intraprendere trattamenti, così come assumere integratori o medicine, è sempre opportuno chiedere il parere del proprio ginecologo curante. Inoltre, si deve sempre comunicare alla persona che effettua i massaggi il proprio stato. Infine, sarebbe perfetto se riuscisse ad associare lunghe passeggiate e attività dolci come pilates o yoga. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Mancanza di autonomia a 41 anni e con un bimbo piccolo

09/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

I disturbi dell'umore sono spesso assolutamente invalidanti per loro precisa caratteristica: non c'è da farsene una colpa, la volontà non c'entra e non basta certo a risolverli.   »

Mancato accollamento: proseguirà la gravidanza?

09/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

A 10 settimane di gravidanza con un feto vitale e che cresce secondo le aspettative ci sono ottime probabilità che la situazione evolva nel migliore dei modi.   »

IgG positive IgM negative: immune o no alla toxoplasmosi?

04/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

IgG positive IgM negative emerse dal toxotest esprimono che la toxoplasmosi è stata contratta in passato, assicurando un'immunità nei confronti dell'infezione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti