In maternità per gravidanza a rischio: al datore di lavoro spetta riconoscere l’integrazione?

A cura di Paola Bernardi Locatelli - Dottoressa Pubblicato il 26/09/2025 Aggiornato il 26/09/2025

In caso di maternità anticipata, il datore di lavoro non è tenuto a integrare lo stipendio.

Una domanda di: Valeria
Sono socia di una cooperativa sociale. Il nuovo contratto nazionale prevede il 100% della retribuzione in maternità (80 % INPS e 20% il datore di lavoro). Come fare per ottenere l’integrazione da parte del datore di lavoro. Attualmente, sono al 5° mese di gravidanza a rischio mi è stato riconosciuto solo 80% erogato dall’INPS. In attesa di un vostro riscontro, cordiali saluti.

Paola Bernardi Locatelli
Paola Bernardi Locatelli

Buongiorno,
per la maternità anticipata a mio avviso non è dovuta l'integrazione del datore di lavoro. La stessa spetta solo per il periodo di maternità obbligatoria. Cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Bimbo di sette mesi che si sveglia spesso di notte: che fare?

23/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

C'è un punto situato tra le sopracciglia che, se massaggiato in modo lieve, concilia il sonno del bambino, lo rasserena, lo aiuta a riprendere rapidamente il sonno.  »

Speculum in gravidanza: può provocare danno al bambino?

22/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Lo speculum viene utilizzato quando è necessario valutare il collo dell'utero e l'interno della vagina: se dopo il suo impiego non si manifestano sintomi particolari (sanguinamento e dolori) si può stare tranquille.   »

Movimenti fetali in 29^ settimana: è normale che siano cambiati rispetto a prima?

10/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

In effetti, è possibile che i movimenti fetali non siano sempre uguali, ma quello che conta è riuscire ad avvertirli. Per riuscirci ogni volta che si vuole ci sono piccoli trucchi.   »

Fai la tua domanda agli specialisti