In ottava settimana l’embrione si deve sempre vedere?

Dottor Claudio Ivan Brambilla A cura di Claudio Ivan Brambilla - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 07/08/2025 Aggiornato il 20/08/2025

In generale, se tutto va bene già a partire dalla settima settimana di gravidanza l'embrione e il battito del cuoricino devono essere visualizzabili dall'ecografia.

Una domanda di: Elisa
Buongiorno, ho avuto l’ultimo ciclo l’11/06. Secondo i miei calcoli io però ho avuto il rapporto il 21/06 (quello del concepimento) perché poi il 27/28/29 giugno ho avuto 3 giorni di perdite (color rosa) e penso siano le perdite da impianto. Mi hanno detto che sono a 7+3. Stamattina ho fatto l’ecografia e pero si vede la camera gestazionale ma all’interno non si vede ancora nulla. Mi hanno dato un’altra appuntamento per giovedì 7/08. Vorrei dei vostri pareri. Grazie.

Claudio Ivan Brambilla
Claudio Ivan Brambilla

Gentile Elisa,
lei oggi 7 agosto, in base alla data di inizio dell'ultima mestruazione, è entrata nell'ottava settimana. A questo punto della gravidanza, se tutto va bene l'embrione e il battito del suo cuoricino dovrebbero essere visualizzabili dall'ecografia, a meno che (come ci auguriamo) il concepimento non sia avvenuto molto più avanti rispetto all'epoca presunta. Giusto dunque ripetere il controllo oggi, sperando per il meglio ovvero di visualizzare l'embrione però preparandosi a una notizia non buona. Mi faccia sapere. Cari saluti

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Sullo stesso argomento

Gravidanza biochimica o evolutiva, se l’embrione in 7^ settimana ancora non si vede?

06/08/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Gaetano Perrini

Le beta che aumentano molto fanno ben sperare nella possibilità che la gravidanza sia in evoluzione anche se l'embrione in settima settima ancora non viene visualizzato dall'ecografia.   »

Gravidanza di due settimane più indietro dell’atteso: perché?

15/07/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Solo il trascorrere dle tempo può svelare la ragione per la quale l'ecografia riscontra una gravidanza più indietro rispetto a quanto stabilisce il calendario ostetrico, che si basa sulla data di inizio dell'ultima mestruazione.   »

Piccolo distacco a inizio gravidanza: si risolverà?

09/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Nella maggior parte dei casi i distacchi che si riscontrano nelle prime settimane di gravidanza si risolvono favorevolmente e in modo spontaneo, ovvero senza che ci sia bisogno di fare qualcosa.   »

Aborto spontaneo: colpa dell’ecografia?

29/05/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Né visite né ecografie possono causare l'interruzione della gravidanza. Nella maggior parte dei casi l'aborto spontaneo è dovuto a uno sbilanciamento cromosomico dell'embrione.   »

Embrione più piccolo dell’atteso: proseguirà la gravidanza?

19/05/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Solo il trascorrere dei giorni può svelare se una gravidanza è in evoluzione o no: nel frattempo il protrarsi dei sintomi caratteristici e l'assenza delle mestruazioni autorizzano a ben sperare.   »

Le domande della settimana

Come togliere la poppata notturna a un bimbo di un anno?

12/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Per indurre il bambino a rinunciare a bere il latte durante la notte può essere una buona strategia sostituirlo gradualmente con l'acqua.  »

Andamento lento delle beta-hCG, ma il cuoricino batte …

10/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una volta visualizzati con l'ecografo l'embrione e il battito del cuoricino, non serve assolutamente più dosare le beta-hCG, che nulla rivelano sul futuro della gravidanza. Molto meglio attendere il successivo controllo ecografico.   »

Mancanza di autonomia a 41 anni e con un bimbo piccolo

09/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

I disturbi dell'umore sono spesso assolutamente invalidanti per loro precisa caratteristica: non c'è da farsene una colpa, la volontà non c'entra e non basta certo a risolverli.   »

Mancato accollamento: proseguirà la gravidanza?

09/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

A 10 settimane di gravidanza con un feto vitale e che cresce secondo le aspettative ci sono ottime probabilità che la situazione evolva nel migliore dei modi.   »

Fai la tua domanda agli specialisti