In prossimità del menarca si può fare il vaccino anti-CoVid-19?

Professor Gianni Bona A cura di Gianni Bona - Dottore specialista in Pediatria Pubblicato il 06/09/2021 Aggiornato il 06/09/2021

La vaccinazione contro il Sars-CoV-2 può essere effettuata tranquillamente anche sulle ragazzine che ancora non hanno avuto la prima mestruazione.

Una domanda di: Martina
Mia figlia quattordicenne non ha ancora avuto il menarca. Il suo fisico è in
forte evoluzione. Può fare il vaccino anticovid o è meglio rimandare? Grazie
anticipatamente.

Gianni Bona
Gianni Bona

Gentile signora,
non c’è alcuna ragione per rimandare il vaccino anti-CoVid, visto che non interferisce né sull’evoluzione della pubertà né sulla prima mestruazione. Le controindicazioni al vaccino sono limitatissime e nessuna di queste riguarda uno stato fisiologico come lo è quello di una ragazzina in attesa di menarca. Cari saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Andamento lento delle beta-hCG, ma il cuoricino batte …

10/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una volta visualizzati con l'ecografo l'embrione e il battito del cuoricino non serve assolutamente più dosare le beta-hCG, che nulla rivelano sul futuro della gravidanza. Molto meglio attendere il successivo controllo ecografico.   »

Mancanza di autonomia a 41 anni e con un bimbo piccolo

09/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

I disturbi dell'umore sono spesso assolutamente invalidanti per loro precisa caratteristica: non c'è da farsene una colpa, la volontà non c'entra e non basta certo a risolverli.   »

Mancato accollamento: proseguirà la gravidanza?

09/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

A 10 settimane di gravidanza con un feto vitale e che cresce secondo le aspettative ci sono ottime probabilità che la situazione evolva nel migliore dei modi.   »

IgG positive IgM negative: immune o no alla toxoplasmosi?

04/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

IgG positive IgM negative emerse dal toxotest esprimono che la toxoplasmosi è stata contratta in passato, assicurando un'immunità nei confronti dell'infezione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti