È possibile risalire alla data di concepimento? L’inizio delle mie ultime mestruazioni risale al 27/02 e il 24 e 28 di marzo ho avuto dei rapporti sessuali
non protetti. Oggi 11/06 risulto in base al calendario osterico (chefa i conti partendo dalla data di inizio dell’ultima mestruazione n.d.r.) di 14 settimane + 6 giorni mentre
tramite translucenza nucale risulto di 14 settimane+2 giorni. Aggiungo inoltre di avere cicli
che variano da 30/35/36 giorni. Quale potrebbe
essere tra le 2 date quella del concepimento?
Bruno Mozzanega
Gentile signora, nessuna delle due, perché il 24 e il 28 marzo era già in gravidanza. I dati ecografici depongono per un concepimento il 17 marzo, avvenuto in seguito a un rapportos essuale affrontato probabilmente nei 4-5 giorni precedenti.
Se lei riconoscesse i giorni fertili, saprebbe orientarsi: dovrebbe aver riconosciuto il muco a chiara d’uovo proprio in quei giorni, dal 12 al 16 marzo. Cari saluti e congratulazioni.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.