In sesta settimana l’ecografia non rileva nulla

Dottor Bruno Mozzanega A cura di Bruno Mozzanega - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 22/08/2022 Aggiornato il 22/08/2022

Se effettivamente la sesta settimana di gravidanza volge al termine, l'eventualità di non individuare l'embrione con l'ecografia non è buon segno.

Una domanda di: Ivi22
Buongiorno dottore, il mio ultimo ciclo è stato il 6 luglio. Ho fatto il test il 9 agosto sono andata dal mio dottore e mi ha detto di fare la beta le ho fatte il 13 agosto ed erano 216.6 poi mi ha detto di ripeterle il 17 ed erano 189.30…visto che erano scese il dottore mi ha detto di prendere un appuntamento con il ginecologo (nessuno mi ha dato un appuntamento) sono andata al pronto soccorso e mi hanno fatto l’ecografia e hanno detto che non si vede niente o che forse c’è stato un aborto di ripetere il dosaggio delle beta e poi di effettuare un’ecografia. Secondo lei ho qualche possibilità che si siano sbagliati? Grazie in anticipo per la risposta.

Bruno Mozzanega
Bruno Mozzanega

Gentile signora,
sarebbe utile conoscere il giorno del concepimento: se lei riconosce i giorni fertili è in grado di precisarlo.
Se ha ovulato e concepito 14 giorni dopo il 6 luglio, saremmo alla sesta settimana più cinque giorni e almeno la camera ovulare in ecografia dovrebbe vedersi, sempre che sia all’interno dell’utero.
Se invece avesse ovulato più tardi, potrebbe essere ancora troppo presto per ogni conclusione.
Se però fossimo realmente a circa 33 giorni dal concepimento le probabilità di una gravidanza intrauterina in buona evoluzione sarebbero scarse. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Andamento lento delle beta-hCG, ma il cuoricino batte …

10/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una volta visualizzati con l'ecografo l'embrione e il battito del cuoricino, non serve assolutamente più dosare le beta-hCG, che nulla rivelano sul futuro della gravidanza. Molto meglio attendere il successivo controllo ecografico.   »

Mancanza di autonomia a 41 anni e con un bimbo piccolo

09/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

I disturbi dell'umore sono spesso assolutamente invalidanti per loro precisa caratteristica: non c'è da farsene una colpa, la volontà non c'entra e non basta certo a risolverli.   »

Mancato accollamento: proseguirà la gravidanza?

09/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

A 10 settimane di gravidanza con un feto vitale e che cresce secondo le aspettative ci sono ottime probabilità che la situazione evolva nel migliore dei modi.   »

IgG positive IgM negative: immune o no alla toxoplasmosi?

04/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

IgG positive IgM negative emerse dal toxotest esprimono che la toxoplasmosi è stata contratta in passato, assicurando un'immunità nei confronti dell'infezione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti