Incertezze dopo l’ecografia

Dottoressa Arianna Prada A cura di Dottoressa Arianna Prada Pubblicato il 19/09/2022 Aggiornato il 19/09/2022

Quando dall'ecografia emerge una possibile anomalia (non confermabile nell'immediato), è necessario che il controllo venga ripetuto a distanza di alcune settimane.

Una domanda di: Martina
Ho eseguito a 21 settimane di gravidanza una ecocardio fetale suggerita dal mio ginecologo per aver fatto una fecondazione omologa ICSI. Dalle
conclusione dell’esame il medico riporta ciò: lieve disproporzione delle 4 camere e 4 vasi con prevalenza a destra; insufficienza della tricuspide.
Vuol dire che ci sono problemi cardiaci?
Grazie per la risposta.

Arianna Prada
Arianna Prada

Buongiorno, sicuramente i colleghi che hanno eseguito l’esame le avranno spiegato tutto nel dettaglio. Quello che mi scrive non vuol dire che ci saranno problemi cardiaci ma descrive semplicemente la situazione di questo momento. Altri dati che vengono presi durante l’ecografia indirizzano a capire la causa di quanto visto.
Sono convinta che i colleghi le avranno dato un controllo ad un mese per rivalutare la situazione.
Purtroppo io con i soli dati che mi scrive non posso darle un parere corretto.
Cordiali saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Dubbio per il risultato del test di Coombs

24/05/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Se, dopo l'immunoprofilassi, il test di Coombs risulta negativo significa che non vi è sensibilizzazione verso il fattore RH: si tratta di un esito di cui essere contenti.   »

Dubbio sul valore dell’alfafetoproteina in gravidanza

22/05/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Il dosaggio dell'alfafetoproteina con il miglioramento delle tecnica ecografica ha perso significato come indagine per individuare alcune malformazioni del feto, come la spina bifida.   »

Streptococco vaginale al quinto mese di gravidanza

18/05/2023 Gli Specialisti Rispondono di Professor Francesco De Seta

Lo streptococco vaginale è di riscontro frequente in gravidanza. Se individuato molte settimane prima del parto va trattato solo se dà luogo a sintomi.   »

Verso la sesta settimana l’embrione non si vede: proseguirà la gravidanza?

18/05/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Non è raro che prima della sesta settimana l' ecografia non visualizzi l'embrione, senza che questo sia automaticamente brutto segno. Sarà comunque l'ecografia successiva a chiarire se la gravidanza è evolutiva o no.   »

Fai la tua domanda agli specialisti