Quando dall'ecografia emerge una possibile anomalia (non confermabile nell'immediato), è necessario che il controllo venga ripetuto a distanza di alcune settimane.
Una domanda di: Martina Ho eseguito a 21 settimane di gravidanza una ecocardio fetale suggerita dal mio ginecologo per aver fatto una fecondazione omologa ICSI. Dalle
conclusione dell’esame il medico riporta ciò: lieve disproporzione delle 4 camere e 4 vasi con prevalenza a destra; insufficienza della tricuspide.
Vuol dire che ci sono problemi cardiaci?
Grazie per la risposta.
Arianna Prada
Buongiorno, sicuramente i colleghi che hanno eseguito l’esame le avranno spiegato tutto nel dettaglio. Quello che mi scrive non vuol dire che ci saranno problemi cardiaci ma descrive semplicemente la situazione di questo momento. Altri dati che vengono presi durante l’ecografia indirizzano a capire la causa di quanto visto.
Sono convinta che i colleghi le avranno dato un controllo ad un mese per rivalutare la situazione.
Purtroppo io con i soli dati che mi scrive non posso darle un parere corretto.
Cordiali saluti.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.
Il giudizio sulla condizione del feto emersa durante l'ecografia morfologica spetta al medico che ha eseguito l'esame: se a suo avviso non c'è da preoccuparsi è opportuno credergli. »
Lo spazio più ampio che si trova tra il cervelletto e il midollo allungato (cisterna magna) non desta alcuna preoccupazione se ha una dimensione entro i 10 millimetri. »
I ventricoli cerebrali sono le strutture che contengono i plessi corioidei, che a loro volta producono il liquido cefalo-rachidiano. La loro misura in gravidanza è considerata normale se inferiore ai 10 mm e può capitare che nel feto siano asimmetrici. »
Anche un unico rapporto sessuale, ovviamente se affrontato nel periodo fertile da una coppia senza problemi di infertilità, può determinare l'inizio di una gravidanza. »
Non ci sono controindicazioni mediche all'uso degli assorbenti interni fin dalla prima adolescenza. Va tenuto presente, però, che per applicarli correttamente la ragazzina deve imparare a conoscere bene la propria anatomia. »
Le donne portatrici sane di talassemia in vista di una gravidanza dovrebbero assumere una quantità di acido folico maggiore rispetto a quella consigliata a tutte le altre. »
L’herpes labiale si trasmette attraverso l'esposizione diretta alle lesioni di una persona infetta. Un contatto fugace difficilmente espone al rischio di contagio. »