Incinta con contratto a termine: quali diritti?

A cura di Paola Bernardi Locatelli - Dottoressa Pubblicato il 07/10/2024 Aggiornato il 07/10/2024

Nel caso in cui il rapporto di lavoro a tempo determinato cessi prima dell’inizio del congedo obbligatorio si ha diritto all’indennità di maternità pagata interamente dall’INPS se vengono soddisfatte alcune condizioni.

Una domanda di: Christiane
Sono un’operatrice socio sanitaria con contratto a tempo determinato (6 mesi). Essendo incinta, se non viene prorogato il contratto alla scadenza dovrò chiedere la Naspi od ho diritto ad un altro aiuto? Grazie in anticipo di una Sua risposta.

Paola Bernardi Locatelli
Paola Bernardi Locatelli

Buongiorno, nel caso in cui il rapporto di lavoro a tempo determinato cessi durante il congedo di maternità obbligatorio alla cessazione le spetterà dall’Inps la maternità obbligatoria residua e, al termine, previa sua domanda, avrà diritto alla Naspi. Qualora invece il rapporto di lavoro cessi prima dell’inizio del congedo obbligatorio avrà comunque diritto all’indennità di maternità – pagata interamente dall’INPS – nei casi in cui venga soddisfatta una delle seguenti condizioni:
dalla cessazione del rapporto di lavoro e l’inizio del congedo non siano trascorsi più di 60 giorni.
Il congedo di maternità ha inizio dopo il suddetto termine, ma la ex lavoratrice risulta titolare dell’indennità di disoccupazione Naspi. In questo caso la maternità prende il posto della Naspi, la quale tornerà ad essere corrisposta al termine del congedo. Il congedo di maternità ha inizio dopo il suddetto termine ma comunque entro 180 giorni, ma solo se negli ultimi due anni la lavoratrice ha almeno 26 contributi settimanali versati. Cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Streptococco: può dare febbre nonostante l’antibiotico?

17/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

L'infezione alla gola dovuta a streptococco ha caratteristiche inconfondibili: mal di gola e febbre elevata, assenza di raffreddore e tosse (che invece accompagnano di norma le infezioni respiratorie virali) e, soprattutto, scomparsa della febbre a 24 ore dall’inizio della terapia antibiotica.   »

Vitamina D: una sua carenza può influenzare la fertilità?

17/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La vitamina D non serve soltanto per fissare il calcio nelle ossa, ma ha effetti sia sul sistema immunitario (potenzia le difese, come la vitamina C) sia sulla fertilità maschile e femminile.   »

Quale latte a 13 mesi se si smette di allattare al seno?

10/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Dopo l'anno di vita si può tranquillamente offrire il latte vaccino, meglio in tazza per evitare che il bambino ne assuma troppo.   »

Mutazione MTHFR: bisogna assumere eparina e cardioaspirina quando inizia una gravidanza?

04/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

La mutazione MTHFR non influisce in modo negativo sulla gravidanza e non richiede cure particolari a salvaguardia della gestazione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti