Incinta con l'”anello”: è possibile?

Dottoressa Elisa Valmori A cura di Elisa Valmori - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 10/03/2020 Aggiornato il 10/03/2020

Come tutti i contraccettivi, in linea teorica anche l'anello vaginale può avere una piccola percentuale di insuccesso.

Una domanda di: Arianna
Mi trovo in una situazione molto strana. Ho rimosso Nuvaring sabato 29/2 (alla fine delle 3 settimane di anello), e sto attendendo il
ciclo mestruale, che però sembra essere in ritardo, in quanto sono al 30esimo giorno di ciclo e solitamente le mestruazioni arrivano il 28esimo/29esimo giorno. Ho avuto l’ultimo rapporto sabato (prima di levare l’anello). Esiste la possibilità concreta che sia incinta?

Elisa Valmori
Elisa Valmori

Salve signora, in teoria non mi aspetto che lei possa essere rimasta incinta durante il trattamento con Nuvaring, sempre che siano stati rispettati i tempi di applicazione e rimozione indicati.
D’altra parte, come per tutti i contraccettivi, esiste anche per questo metodo una piccola percentuale di insuccesso per cui è utile che lei effettui un test di gravidanza per escludere una delle cause più comuni di mancata mestruazione in una donna in età fertile.
Qualora il test risultasse negativo, anche se non le tornassero le mestruazioni, si può riprendere il trattamento con Nuvaring al termine della settimana di sospensione.
Se invece il test risultasse positivo…ne riparleremo se vorrà, ad ogni modo non ci sono rischi per il nascituro nell’essere esposto agli ormoni dell’anello nelle primissime fasi di vita.
Cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Antibiotico: può causare orticaria a un bimbo di tre anni e mezzo?

02/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Spetta all'allergologo stabilire se la comparsa di un'orticaria dipenda da un'infezione dovuta a un agente infettivo oppure sia una reazione all'antibiotico.   »

Perdite rosa in 7^ settimana: sono da impianto?

02/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Le perdite da impianto si manifestano (quando succede) prima della settima settimana di gravidanza.   »

Le mestruazioni non arrivano, ma il test di gravidanza è negativo: perché?

26/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Le ragioni per le quali ci si può trovare in presenza di amenorrea sono numerose: solo un controllo ginecologico permette di capire perché le mestruazioni non arrivano, una volta esclusa la gravidanza.   »

Immune alla toxoplasmosi: si deve comunque ripetere l’esame tutti i mesi?

26/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una volta appurato che le IgG, cioè gli anticorpi "memoria", sono maggiori di 2 non c'è alcun bisogno di ripetere il toxo-test ogni mese perché il risultato indica un'immunità permanente nei confronti dell'infezione.   »

Ragazzina con tosse secca e stizzosa che non passa

15/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Se le terapie effettuate contro la tosse non portano risultati e se gli accertamenti effettuati per capire le cause della tosse non hanno fatto emergere nulla, occorre pensare che il sintomo abbia un'origine psicosomatica, eventualità non certo rara in adolescenza.   »

Fai la tua domanda agli specialisti