Incinta con l'”anello”: è possibile?

Dottoressa Elisa Valmori A cura di Elisa Valmori - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 10/03/2020 Aggiornato il 10/03/2020

Come tutti i contraccettivi, in linea teorica anche l'anello vaginale può avere una piccola percentuale di insuccesso.

Una domanda di: Arianna
Mi trovo in una situazione molto strana. Ho rimosso Nuvaring sabato 29/2 (alla fine delle 3 settimane di anello), e sto attendendo il
ciclo mestruale, che però sembra essere in ritardo, in quanto sono al 30esimo giorno di ciclo e solitamente le mestruazioni arrivano il 28esimo/29esimo giorno. Ho avuto l’ultimo rapporto sabato (prima di levare l’anello). Esiste la possibilità concreta che sia incinta?

Elisa Valmori
Elisa Valmori

Salve signora, in teoria non mi aspetto che lei possa essere rimasta incinta durante il trattamento con Nuvaring, sempre che siano stati rispettati i tempi di applicazione e rimozione indicati.
D’altra parte, come per tutti i contraccettivi, esiste anche per questo metodo una piccola percentuale di insuccesso per cui è utile che lei effettui un test di gravidanza per escludere una delle cause più comuni di mancata mestruazione in una donna in età fertile.
Qualora il test risultasse negativo, anche se non le tornassero le mestruazioni, si può riprendere il trattamento con Nuvaring al termine della settimana di sospensione.
Se invece il test risultasse positivo…ne riparleremo se vorrà, ad ogni modo non ci sono rischi per il nascituro nell’essere esposto agli ormoni dell’anello nelle primissime fasi di vita.
Cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Bimba di 4 mesi e mezzo che non sorride mai: può trattarsi di autismo?

30/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

In effetti a 4 mesi e mezzo di vita i bambini, se tutto va bene, sorridono. Tuttavia per stabilire se la mancanza di questo segnale "sociale" può essere espressione di un disturbo dello spettro autistivo è necessario valutare anche altri comportamenti.   »

Beta h-CG che aumentano poco in 8^ settimana: proseguirà la gravidanza?

28/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Una volta visualizzati con l'ecografia l'embrione e il battito del cuoricino non ha più senso continuare a dosare le beta nel sangue, perché il loro andamento a questo punto della gravidanza non è predittivo di nulla.   »

Si può rimanere incinta dopo un unico rapporto?

22/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

In linea teorica, è certamente possibile avviare la gravidanza dopo un unico tentativo, tuttavia va messo in conto che ci voglia più tempo visto che, secondo le statistiche, le probabilità di concepire per ciclo mestruale non sono moltissime.   »

Bimba di tre anni che vuole mangiare solo dolci, pane e latte: che fare?

21/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Le abitudini alimentari si acquisiscono in famiglia: se ai bambini vengono proposti cibi poco sani, come lo sono quelli ricchi di zuccheri, ci si deve aspettare che poi li reclamino. Per aggiustare il tiro, occorre apportare cambiamenti a cui anche i genitori si dovrebbero adeguare.   »

Fai la tua domanda agli specialisti