Incinta con l'”anello”: è possibile?

Dottoressa Elisa Valmori A cura di Elisa Valmori - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 10/03/2020 Aggiornato il 23/04/2026

Come tutti i contraccettivi, in linea teorica anche l'anello vaginale può avere una piccola percentuale di insuccesso.

Una domanda di: Arianna
Mi trovo in una situazione molto strana. Ho rimosso Nuvaring sabato 29/2 (alla fine delle 3 settimane di anello), e sto attendendo il
ciclo mestruale, che però sembra essere in ritardo, in quanto sono al 30esimo giorno di ciclo e solitamente le mestruazioni arrivano il 28esimo/29esimo giorno. Ho avuto l’ultimo rapporto sabato (prima di levare l’anello). Esiste la possibilità concreta che sia incinta?

Elisa Valmori
Elisa Valmori

Salve signora, in teoria non mi aspetto che lei possa essere rimasta incinta durante il trattamento con Nuvaring, sempre che siano stati rispettati i tempi di applicazione e rimozione indicati.
D’altra parte, come per tutti i contraccettivi, esiste anche per questo metodo una piccola percentuale di insuccesso per cui è utile che lei effettui un test di gravidanza per escludere una delle cause più comuni di mancata mestruazione in una donna in età fertile.
Qualora il test risultasse negativo, anche se non le tornassero le mestruazioni, si può riprendere il trattamento con Nuvaring al termine della settimana di sospensione.
Se invece il test risultasse positivo…ne riparleremo se vorrà, ad ogni modo non ci sono rischi per il nascituro nell’essere esposto agli ormoni dell’anello nelle primissime fasi di vita.
Cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Sullo stesso argomento

“Anello” tolto un giorno dopo il consueto: c’è la possibilità di una gravidanza?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Gaetano Perrini

Se l'intervallo tra un anello contraccettivo e l'altro è stato rispettato l'azione anticoncezionale rimane inalterata.   »

Anello contraccettivo rimesso senza fare la pausa e perdite scure

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisabetta Canitano

Le perdite che possono comparire dopo aver reinserito l'anello contraccettivo senza fare la pausa possono durare tutto il mese.   »

Nuvaring e comparsa di forti dolori

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisabetta Canitano

In caso di comparsa di sintomi importanti non ci si può limitare ad attribuirli all'impiego del contraccettivo ormonale, ma è opportuno farsi visitare di persona.   »

Ornibel e Bassado: c’è interazione?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Sara Tabacco

Per un eccesso di precauzione mentre si assume un antibiotico si può utilizzare il profilattico in associazione con l'anello contraccettivo.  »

Anello contraccettivo: funziona anche se si sposta leggermente?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Franca Fruzzetti

L'efficacia contraccettiva dell'"anello" è mantenuta anche se non rimane nella stessa posizione in cui viene inserito. Quello che conta è che non esca dalla vagina e non vi rimanga fuori per più di tre ore.   »

Le domande della settimana

Si può rimanere incinta a 48 anni?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Francesco Maria Fusi

Avviare una gravidanza a 48 anni non è impossibile, ma altamente improbabile.   »

Si può cantare in un gruppo in gravidanza?

Gli Specialisti Rispondono di Professoressa Anna Maria Marconi

Cantare in gravidanza si può, non espone ad alcun rischio. Essere incinte non vuol dire essere malate.   »

Nausea e vomito spariti: è un brutto segno?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Se è vero che la nausea è un sintomo che esprime il buon andamento della gravidanza, lo è altrettanto che sentirsi meglio non significa automaticamente che si è in presenza di una minaccia di aborto.   »

Piccola perdita in 13^ settimana di gravidanza: cosa può essere?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una leggera perdita "colorata" non deve destare preoccupazione: può verificarsi senza necessariamente rappresentare un segnale d'allarme.   »

Puntura di tafano (con reazione) in gravidanza: che fare?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Le punture di tafano si infettano facilmente, quindi è prudente fare vedere al medico la zona colpita perché potrebbe essere necessario assumere un antibiotico.   »

Fai la tua domanda agli specialisti