Incinta con un polipo endometriale

Dottoressa Elisa Valmori A cura di Dottoressa Elisa Valmori Pubblicato il 17/12/2018 Aggiornato il 15/01/2019

Non è automatico che un polipo crei problemi durante la gravidanza, tuttavia è possibile che questa eventualità imponga il congedo anticipato dal lavoro.

Una domanda di: Lucia
Buongiorno dottoressa finalmente ho il piacere di comunicarle che sono incinta: era più di un anno che ci provavo ma niente. Mi sono sottoposta a vari esami e alla fine esce fuori un polipo di 1,2cm (metto in allegato il referto): mi dissero che la causa era quella e che andava tolto, ma il caso ha voluto che in attesa dell’ intervento sia rimasta incinta. Ora la mia preoccupazione è che questo polipo in gravidanza cresca di più o possa dare problemi, se non addirittura l’aborto. Come mi devo comportare? Ovviamente non ancora faccio la prima visita perché l’ho appena scoperto. Grazie mille.
Elisa Valmori
Elisa Valmori

Salve signora, innanzitutto congratulazioni e niente panico!
Nella vita non sempre si riesce ad organizzarsi come si vorrebbe e anche se lei stava facendo del suo meglio per prepararsi alla gravidanza, non ha fatto in tempo a rimuovere il polipo endometriale. É possibile che il suo ginecologo le consigli di stare a riposo dal lavoro anticipatamente oppure di assumere del progesterone ovuli vaginali per mantenere l’utero a riposo ed evitare che si contragga, con il rischio di andare incontro ad un aborto spontaneo precoce. In ogni caso, non è obbligatorio che il polipo endometriale causi problemi alla sua gravidanza! È possibile che si accresca di volume, per effetto dello stimolo ormonale, e che vada asportato dopo il parto per evitare irregolarità del ciclo mestruale (quali spotting o ciclo troppo abbondante). Solitamente i polipi sono formazioni di natura benigna ed è corretto rimuoverli tramite un esame chiamato isteroscopia, per poi effettuare l’esame istologico che ci conferma la loro natura. Questo esame non è praticabile in gravidanza. Occorre quindi avere pazienza e, se posso permettermi un piccolo consiglio, essere fiduciose che nonostante l’imprevisto del polipo “clandestino”, la gravidanza andrà comunque avanti per il meglio. Mi tenga aggiornata se desidera, le rinnovo le mie felicitazioni per la bella notizia e le ricordo di assumere acido folico come di certo starà già facendo.
Cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Gravidanza biochimica: che cos’è?

25/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La gravidanza biochimica non è altro che una gravidanza che inizia ed è testimoniata dal test positivo, quindi dalla presenza dell'ormone beta-hCG nel sangue o nelle urine, ma poi si spegne prima che sia rilevabile dall'ecografia.  »

Sintomi di cistite che non passano da mesi: cosa può essere?

25/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

A fronte di disturbi urinari importanti, per prima cosa si devono effettuare urinocoltura e tampone vaginale. Una volta esclusa la responsabilità di un agente infettivo, come per esempio la Clamidia, si può pensare alla cistite interstiziale.   »

Arrosticini e paura di aver contratto la toxoplasmosi

22/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

La carne può essere un veicolo di trasmissione del toxoplasma, ma questo vale solo se è poco cotta. Se viene cucinata a una temperatura superiore ai 70 gradi il rischio viene scongiurato.   »

Sanguinamento in 9^ settimana: serve il riposo assoluto?

20/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Augusto Enrico Semprini

Il riposo assoluto nelle prime settimane di gravidanza, prescritto a fronte di un sanguinamento, non ha alcuna utilità e non influisce sull'andamento della gestazione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti