Incinta di nuovo dopo 3 aborti

A cura di Augusto Enrico Semprini - Professore specialista in Ginecologia Pubblicato il 19/10/2023 Aggiornato il 19/10/2023

Dopo tre aborti spontanei, per ragioni mediche estremamente complesse, si può sperare che il rischio di un quarto aborto sia basso. Vale soprattutto per le donne con meno di 40 anni.

Una domanda di: Frafra
Buon giorno caro dottore e mi perdoni il disturbo. Sono incinta nuovamente dopo 3 aborti (purtroppo) volevo chiederle se secondo lei è normale che il dolore che sento al seno a volte ci sia e a volte no. Sono di 5 settimane e ho una paura assurda delle cose scritte su internet. Lei cosa mi dice?

Augusto Enrico Semprini
Augusto Enrico Semprini

Cara Frafra, troppo complesso spiegarle perché è molto improbabile che questa gravidanza possa ancora evolvere in modo abortivo. Se ha meno di 40 anni la possibilità di avere un quarto aborto è 1 su 1961. Se ha più di 40 anni è 1 su 625. Le chiedo di aver fiducia su quanto le dico e spero che ci scriva passato il primo trimestre per confermarci che tutto è andato per il meglio. Il motivo di questa riduzione del rischio è legato all’origine abortiva legata, nella grande maggioranza dei casi, ad anomalie cromosomiche che non possono continuare a ripetersi e la sequenza prima o poi deve interrompersi secondo i numeri che le ho dato. Io sono tranquillo e vorrei che lo fosse anche lei. Cerchi di non leggere cose che la spaventano, è del tutto inutile e controproducente. Affronti questa gravidanza con gioia, serenità e fiducia, senza concentrarsi su preoccupazioni e pensieri cupi. Mi tenga aggiornato.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Broncospasmo in un bimbo di 3 anni: conviene fare il vaccino antiinfluenzale?

27/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

La vaccinazione antiinfluenzale non è responsabile di broncospasmi. Le “bronchiti asmatiformi” ricorrenti sono tipiche dell’età prescolare, dell’età della socializzazione, quando i bambini inevitabilmente si passano uno con l’altro i virus di stagione (fondamentali per far maturare il bagaglio di difese...  »

Pancione e traumi: quando preoccuparsi?

27/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Durante la gravidanza, in seguito a un infortunio la verifica che tutto sta procedendo al meglio è una pancia sempre bella morbida e soffice. Qualora la pancia dovesse indurirsi ed essere molto tesa oppure dovessero comparire dolori simili a quelli del ciclo mestruale, potremmo essere di fronte a contrazioni...  »

A 5 settimane l’embrione non si vede

27/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Nella 5^ settimana di gravidanza non è motivo di allarme non visualizzare l'embrione con il battito del cuoricino. In questa epoca quello che conta è individuare in utero la camera gestazionale.   »

Fai la tua domanda agli specialisti